Dipinto di Cesare Mussini alla Galleria dell'Accademia

Uffizi e Accademia online

Le Gallerie degli Uffizi e dell’Accademia si aprono al pubblico con nuovi progetti social per consentire a tutti, nonostante la chiusura imposta dei musei, di godere dell’impareggiabile spettacolo delle loro opere d’arte!

Già da novembre è partito Uffizi On Air: ogni martedi e venerdi, alle 13.00, in diretta live sul canale Facebook de Gli Uffizi, curatori e specialisti delle gallerie illustrano i capolavori, i loro dettagli e i loro segreti e raccontano aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, segue un momento apposito per le risposte alle domande del pubblico rivolte in chat durante la diretta.

Tra le iniziative in programma è prevista anche la trasposizione online dell’ultimo trittico di mostre recentemente inaugurate, con ipervisioni dedicate sul sito degli Uffizi: L’esperimento di Joseph Wright of Derby per la prima volta in Italia, Il ritorno a Firenze del Leone X di Raffaello, e Imperatrici, Matrone, Liberte. Volti e segreti delle donne romane.

È previsto invece per mercoledì 16 dicembre il debutto di Radio Accademia, un progetto frutto della collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Firenze e la Galleria dell’Accademia di Firenze, realizzato da un gruppo di allievi del corso di Didattica per il Museo, con il coordinamento della professoressa Federica Chezzi.

Nove fra le più importanti opere conservate nella Galleria dell’Accademia di Firenze prenderanno letteralmente la parola per raccontarsi in un podcast che si potrà ascoltare sul sito della Galleria e sarà online per tre settimane consecutive. Una narrazione avvincente e divertente accompagnerà il pubblico in una visita speciale alla scoperta di particolari inediti e curiosità dei capolavori di alcuni fra i più celebri maestri dell’arte italiana.

Informazioni
Approfondisci :
Uffizi on Air
Radio Accademia