interno-guida

Firenze for families

Una mappa e una guida per accompagnare i più piccoli alla scoperta della nostra città e dei suoi dintorni: Firenze for Families.

Si tratta di due pubblicazioni coordinate, una mappa e una guida realizzate in doppia lingua italiano-inglese, che illustrano ai bambini la città e i dintorni attraverso un linguaggio semplice, con una grafica altrettanto immediata ed efficace. Sono in distribuzione gratuita, presso gli infopoint turistici della città (a partire da quello di piazza Stazione 4) i materiali del kit Firenze for Families.

Riportati sulla mappa, ed approfonditi nella guida, vengono evidenziati non solo i luoghi d’interesse particolarmente adatti ai bambini (come i musei Stibbert, con le sue armature, e quello di Paleontologia, con gli scheletri dei mammut, per esempio), ma anche tutti quei luoghi imprescindibili della città (i cosiddetti landmark), insieme a quella serie di musei che organizzano sistematicamente attività rivolte ai più piccoli. Il tutto riferito non solo alla città di Firenze, ma anche ai dintorni, coinvolgendo i comuni limitrofi di Fiesole, Bagno a Ripoli, Scandicci, Sesto, Lastra a Signa, Impruneta, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Pontassieve, Vaglia, Rignano, Pelago, Rufina, Figline e Incisa, Reggello e Londa.

Volendo fornire a questo tipo di target informazioni utili a 360°, il kit segnala anche i giardini con aree giochi, le ludoteche, i parchi avventura, le fattorie didattiche… Insomma, tutti i luoghi “a portata di bambini e ragazzi”. Di ogni luogo la guida riporta, oltre ad una breve descrizione, informazioni utili (sito web, indirizzo) nonché indicazioni su “come arrivare”; qua e là, tra le pagine del booklet, ci sono anche degli spazi vuoti… da riempire con la creatività dei bambini, così da personalizzare in modo davvero unico la loro esperienza!

I materiali, realizzati dall’Assessorato al Turismo del Comune di Firenze in collaborazione con l’Associazione Mus.e, sono in distribuzione presso gli infopoint di Firenze e dei comuni citati sopra, ma anche presso Palazzo Vecchio ed il Museo degli Innocenti.

Puoi scaricare qui la guida.
E la mappa della città e dei dintorni.

Photo credits:
Percorso a piedi
Dettagli
Comune
Comune:
Bagno a Ripoli  Calenzano  Campi Bisenzio  Fiesole  Figline e Incisa Valdarno  Firenze  Impruneta  Lastra a Signa  Londa  Pelago  Pontassieve  Reggello  Rignano sull’Arno  Rufina  Scandicci  Sesto Fiorentino  Signa  Vaglia