Piazza Marsilio Ficino

Piazza Marsilio Ficino di Figline

La piazza Marsilio Ficino di Figline Valdarno, fin dalle sue origini luogo di scambi commerciali, è ancora oggi la sede del mercato che qui ha luogo ogni martedì mattina.
La piazza, che prende il nome di Marsilio Ficino, il noto umanista che nacque proprio a Figline nel 1433, ospita oltre al mercato gli eventi più grandi organizzati su Figline e Incisa Valdarno, dal Palio di San Rocco a Autumnia e molti altri.

Il paese deve il suo nome al latino figulinae, che gli antichi Romani usavano per riferirsi alla presenza di fornaci di terrecotte, ceramiche e laterizi, di cui alcuni ritrovamenti archeologici sul territorio attestano l'origine etrusca.
Già intorno all’anno mille, quando l’abitato di Figline si trovava nella zona collinare di San Romolo, doveva esistere nel fondovalle un mercatale, cioè un Grande Forum dove avvenivano scambi commerciali,  attorno al quale si è poi sviluppato l'attuale paese a partire dal 1252, in seguito alla distruzione del Castello di Fegghine, costruito dalla famiglia degli Ubertini di Gaville, ad opera dei Fiorentini.

La piazza, che inizialmente ospitava pochi edifici, una piccola chiesa e il pozzo di San Romolino, iniziò ad assumere l'aspetto attuale nel XV secolo, quando vennero costruite le logge lunghe nella via Regia e le logge del grano, dove venivano ammassate e vendute le granaglie (vicino alla Collegiata di Santa Maria e sotto lo Spedale di Sant'Annunziata). Fu sotto i Medici, infatti, che il Valdarno divenne il granaio di Firenze e Figline si ingrandì molto accogliendo alberghi, osterie, spezierie, macellerie.
Ancora oggi si possono osservare i palazzi affrescati, le case torri e la pavimentazione a pavé (del 1496) che taglia in diagonale la piazza: è ciò che rimane della strada che veniva percorsa per andare da Firenze ad Arezzo, che attraversava Figline entrando dalla porta Fiorentina a Nord fino alla porta Aretina a sud del paese.

 

Photo credits:
Luoghi di interesse
Architettura e monumenti
Poligono GEO

Piazza Marsilio Ficino di Figline

Piazza Marsilio Ficino di Figline

Piazza Marsilio Ficino, 50063 Figline Valdarno

Dettagli
Comune
Comune:
Figline e Incisa Valdarno 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza Marsilio Ficino, 50063 Figline Valdarno
Telefono
Telefono:
+39 055 9125247
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Si può raggiungere anche in macchina, sostando nei diversi parcheggi del centro storico.