Anche i cinema e i teatri riaprono

Anche i cinema e i teatri riaprono

La cultura rifiorisce a Firenze. Oltre ai musei riaprono anche importanti luoghi della cultura, come i teatri, i cinema, le sale da concerto.

I teatri, pur essendo ormai a ridosso della stagione estiva, riprendono la loro attività. La Pergola ci regala un bellissimo Pinocchio fino al 6 di giugno, mentre altre compagnie offrono numerosi spettacoli all’aperto.

Sul fronte della musica classica, oltre al Teatro del Maggio Musicale, l’Orchestra della Toscana si esibirà nelle Ville Medicee e in altri spazi all’aperto di Firenze e di tutta la Toscana. Info e prenotazioni sul sito www.orchestradellatoscana.it

Ha ripreso dal mese di maggio anche l’Orchestra da Camera Fiorentina, con 30 concerti fino alla fine di ottobre, in una serie di prestigiose location: l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Palazzo Medici Riccardi, il Museo di Orsanmichele, il Chiostro di Santa Maria Novella, il Museo del Bargello. Per info e prenotazioni: www.orchestrafiorentina.it

Infine i cinema. Tra i primi a ripartire è stato il Teatro della Compagnia, con una ricca programmazione: oltre ad una selezione di film candidati per il Premio Donatello (sezione Documentari), spicca il Popoli Reloaded 2021 dal 15 al 18 giugno. Ha ripreso anche il Cinema Stensen con i suoi film d’autore e buona parte degli altri cinema fiorentini con film appena usciti. Inoltre, nell’ambito dell’Estate Fiorentina tornerà dal 27 giugno anche il cinema sotto le stelle con la rassegna Apriti Cinema e a breve anche le altre arene estive.

Per un quadro completo consulta la sezione “Eventi” di questo sito.