Cinema sotto le stelle

Al via la stagione 2020 del cinema all’aperto! Pur nel rispetto delle regole dettate dall’emergenza Covid19 - l’uso delle mascherine, i posti distanziati e numerati e la possibilità di prenotare e comprare i biglietti online - anche quest’anno non poteva mancare il consueto appuntamento del cinema sotto le stelle!

Il 18 giugno ha riaperto l’Arena Campo di Marte al Mandela Forum, con entrambi gli spazi, l’Arena grande e la piccola per la proiezione di due film ogni sera. In programma grandi successi, classici restaurati e d'autore, oltre a qualche film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Sempre a giugno è previsto l’avvio della programmazione del Cinema Chiardiluna, a due passi da porta San Frediano. Grande novità per il cinema organizzato dall’Estate Fiorentina, che anziché svolgersi nel piazzale degli Uffizi, quest’anno avrà luogo, a partire dal mese di luglio, nella splendida cornice del Chiostro Grande di Santa Maria Novella, con un programma di prime visioni, rassegne, ed incontri con registi e attori. Altro spazio all’aperto già noto è quello gestito dal Cinema Stensen all’Ex Manifattura Tabacchi, dove, dal 17 luglio, sono previste pellicole d’autore, anteprime e produzioni d’essai. Riapre anche l’Arena Esterno Notte della Flog: dal 25 giugno cinema sotto le stelle con nuove uscite e film della passata stagione. Inoltre, per la prima volta, potremo andare al cinema sotto le stelle di Villa Bardini: il programma ospita una rassegna cinematografica, ogni sera a partire dall'8 luglio, in un’arena allestita sulla Terrazza Belvedere che offre una delle più belle viste su Firenze.

Spostandoci fuori città, il 18 giugno ha riaperto l’arena estiva del Cinema Grotta di Sesto Fiorentino, nel giardino della multisala: ogni sera spettacolo unico con i migliori film della stagione e con le anteprime. La partenza della programmazione all’arena estiva nel Teatro Romano di Fiesole è prevista per il 7 agosto con una rassegna di tre settimane curata dalla Fondazione Stensen. In fase di riconferma è anche l’Arena estiva di Scandicci a cura dell’Associazione Gli Amici del Cabiria.