Fotografe! Dagli Archivi Alinari ad oggi

Fotografe!

Dal 18 giugno al 2 ottobre si tiene la mostra Fotografe! Dagli Archivi Alinari ad oggi presso villa Bardini e il Forte di Belvedere, due luoghi suggestivi che offrono peraltro uno straordinario panorama della città.

Fotografe! è un progetto espositivo che pone come assolute protagoniste alcune donne-fotografe, in alcuni casi meno conosciute, dai primordi della storia della fotografia fino ai nostri giorni. Un percorso costruito per analogie, differenze, suggestioni, per generi e temi, tra i quali prevale il ritratto fotografico, sullo sfondo di epoche, luoghi e contesti sociali diversi.
Le numerose opere originali provengono da una serie di importanti archivi, primo fra tutti lo storico Archivio Alinari di Firenze, con sezioni dedicate alle sorelle Wulz, di Trieste, ed alla viennese Edith Arnaldi, nota soprattutto come scrittrice ed artista futurista con lo pseudonimo di Rosa Rosà; altri archivi sono quelli di Julia Margaret Cameron, Dorothea Lange, Margaret Bourke-White. In mostra anche le opere di dieci giovani, affermate fotografe italiane (Eleonora Agostini, Arianna Arcara, Federica Belli, Marina Caneve, Francesca Catastini, Myriam Meloni, Giulia Parlato, Roselena Ramistella, Sofia Uslenghi, Alba Zari) rappresentanti della nuova generazione nata dopo il 1980.
Nel corso dell’esposizione vengono organizzati dialoghi con le artiste presenti in mostra, visite guidate e laboratori per bambini e famiglie.

La mostra - nata dalla collaborazione di MUS.E e la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron - è curata da Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze.

Informazioni
Approfondisci :
Scheda evento