Giornate Fai d'autunno

Giornate Fai d'autunno

Sono quattro quest'anno le Giornate del Fai d'autunno: appuntamento duplicato rispetto agli anni scorsi per consentire a tutti di visitare in sicurezza alcuni dei luoghi straordinari del nostro paese! Nei week-end del 17/18 e 24/25 ottobre il FAI ci invita a scoprire siti ancora poco conosciuti, normalmente chiusi al pubblico!

A Firenze sarà possibile entrare nella Centrale termica della Stazione di Santa Maria Novella, costruita negli anni 30 dall'architetto Angelo Mazzoni per riscaldare lo scalo ferroviario; esplorare i tesori della Galleria Rinaldo Carnielo, casa studio dell'omonimo artista, e della Fondazione Carlo Marchi, ospitata all’interno di un elegante villino progettato nel 1928 come abitazione nella quale ammirare dipinti, sculture e oggetti di arti applicate che vanno dal Quattrocento al Novecento.

Sono inoltre aperti, per l'occasione, il Giardino di Villa Guicciardini Corsi Salviati a Sesto Fiorentino, una delle più belle ville nei dintorni di Firenze, e il Museo delle Officine Galileo a Campi Bisenzio, fondato nel 2006, e dedicato alla storia degli strumenti ottici ad alta precisione.

Dal 6 ottobre grazie a una donazione di 3€ sarà possibile prenotare la propria visita sul sito www.giornatefai.it. La prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria. Oppure puoi scegliere di iscriverti al FAI prima dell’evento e garantirti l'accesso alle aperture riservate agli iscritti FAI.