Sono tanti i progetti che il Comune di Firenze, a seguito di un Bando pubblico e grazie ad un importante finanziamento del Ministero del Turismo (Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile), sta promovendo per un un turismo sempre più sostenibile, anche in chiave di delocalizzazione e destagionalizzazione dei flussi. All'interno del grande progetto si trova il bando Enjoy, Respect & Feel Florence, le cui misure prevedono varie declinazioni della nostra destinazione: Firenze Insolita, Fuori stagione, Accessibile, Green & Clean, ed altri progetti di valorizzazione del tessuto urbano.
Castello, il bosco e la storia è una serie di passeggiate nella bella zona collinare di Castello Un'esperienza che unisce storia, cultura e natura, in un racconto emozionante sui passi di una bellezza spesso dimenticata. Le passeggiate saranno organizzate in lingua italiana o inglese, di domenica, nei mesi di maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre. Calendario completo sulla scheda evento.
Restano in programmazione mensile gli eventi del Conventino Green, all'interno del Vecchio Conventino - caffè letterario. Segnaliamo numerosi laboratori anche per bambini nel segno della natura.
Eventi terminati:
Con la proiezione del documentario Firenze città d'acque parte, il 10 marzo, la rassegna The sentimental Traveller a cura dell'Associazione Il Palmerino. Visite guidate, accompagnate da intermezzi musicali, sui fiumi "secondari" della città: Mugnone (il 12 marzo), Affrico (il 25 e 26 marzo), Mensola (il 2 aprile). La rassegna termina con una coreografia presso Villa Il Palmerino, il 15 e 16 aprile. Gli eventi in doppia data si svolgono in italiano e inglese; maggiori dettagli e prenotazioni sulla scheda evento e sul sito www.palmerino.org
Segue di poco la Giornata Mondiale dell'Acqua che è il 22 marzo l'iniziativa Lungo il Mugnone in Festa, nella zona delle Cure. Eventi che si svolgono lungo il torrente Mugnone i giorni 25 e 26 marzo, con attività artistiche, sportive e percorsi trekking pensati dalle Curandaie. Il programma completo sulla scheda evento e sul sito www.lecurandaie.it
Tre Passeggiate Attive lungo Greenway (il panoramico "Viale dei Colli" che comprende i Viali Michelangelo-Galileo-Machiavelli) per conoscerla e sentirla nostra anche grazie all’attività pratica di micropulizia, in collaborazione con gli Angeli del Bello. Appuntamenti: 31 marzo, 21 aprile, 5 maggio.
Bus'Orto 2030 è stata una installazione "green" a cura del CRAL Ataf. Grazie alla tecnica dell'aeroponica, che permette di coltivare senza uso di terra, si è creato un orto fuori dagli schemi, ospitato su un piccolo bus dell'ATAF (l'ex azienda di trasporto pubblico locale di Firenze) che è stato visitabile dal 2 maggio fino al 24 giugno. Dove? in via Boccaccio, là dove scendono i camminatori della Via degli Dei. Leggi di più sulla scheda evento.
Firenze green & clean è l'attività ideata da Apab per andare alla scoperta della natura in città. Sono 5 percorsi gratuiti (quattro a piedi nel parco delle Cascine, uno in bicicletta sull'Anello del Rinascimento) accompagnati da una guida ambientale e si svolgono il sabato mattina, a giugno, a settembre e all'inizio di ottobre. Consulta la scheda evento