Io sono fiorentino - Confcommercio mette in tavola la tipicità

Io sono fiorentino - Confcommercio mette in tavola la tipicità

Questo il titolo del nuovissimo progetto ideato dalla Confcommercio nell'ambito dell'iniziativa Vetrina Toscana realizzata dalla Camera di Commercio di Firenze, con il sostegno della Regione Toscana ed il patrocinio di Slow Food Firenze.

Saranno 5 i protagonisti assoluti, uno più fiorentino dell'altro: il pomodoro fiorentino, il fagiolo sgranato, l’uva, l’olio extravergine di oliva e il cavolo nero.

Un prodotto al mese, da agosto a dicembre, rispettando il ritmo delle stagioni, per esaltare anche a tavola la fiorentinità declinata grazie alle originalissime ricette di alcuni dei migliori locali della città che proporranno ogni volta un piatto diverso con l'ingrediente del mese.

L’obiettivo è quello di promuovere una cucina a chilometro zero, rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali, ma anche di sostenere le imprese della ristorazione in questa fase difficile di crisi economica legata alla pandemia.

Sulla pagina Instagram e Facebook del progetto verranno raccolte le ricette e le immagini delle differenti proposte dei ristoratori con le fotografie dedicate ai piatti che, mese per mese, vedranno principe uno dei cinque prodotti.