ceramista

Itinerari artigiani

Una ventina di itinerari artigiani nelle strade di Firenze, sia centrali che più periferiche, ma diffusi anche sul territorio metropolitano: sono gli itinerari di Artour Toscana, che vengono proposti da Artex all'interno del progetto europeo Crafts Code (Interreg Europe).

Artour mira a promuovere itinerari dell’artigianato toscano fuori dai circuiti di massa e suggerire al visitatore percorsi alternativi ai classici itinerari turistici: l'idea di fondo è che non solo il patrimonio artistico e monumentale ma tutte le tradizioni artigianali fanno la cultura di un territorio.

Così, condotti nelle varie botteghe artigianali, passando accanto a luoghi di interesse artistico che vengono visti con un nuovo sguardo, si entra in un rapporto di conoscenza con i protagonisti dei processi creativi che si instaurano tra creatività umana e contesto socio-culturale, correnti artistiche e risorse naturali di una determinata area geografica: anche questo è Artour.

Argento, oro, ceramica, legno, profumi, ferri taglienti: sono solo alcune delle proposte di Artour, fuori e dentro Firenze, per conoscere antiche lavorazioni, moderna creatività e amore verso la tradizione. Visita il sito http://toscana.artour.it/

Informazioni
Approfondisci :
http://toscana.artour.it/