Sappiamo che quello del Complesso di Sant'Orsola, nel quartiere di San Lorenzo a Firenze, è un cantiere di lavori e di progetti, ancora in divenire, ma non per questo non interessante: con Rivelazioni è pronto infatti per la seconda mostra, dopo quella, di grande successo del giugno 2023..
Le mostre a Sant'Orsola sono il risultato di un programma di residenze artistiche curate da Morgane Lucquet Laforgue. nel 2023 Sophia Kisielewska-Dunbar e Alberto Ruce; nel 2024 Juliette Minchin e Marta Roberti.
In diversi spazi del cantiere, due spazi ciascuna, le due artiste hanno creato delle opere d'arte site specific.Se Marta Roberti ha realizzato dei disegni sul tema degli animali legati all'agiografia di tre santi (Sant'Antonio, San Francesco, Santa Oliva) che per la delicatezza del tratto e per il grande formato sembrano quasi emergere dalle pareti, scarne e grezze, del complesso, Juliette Minchin ha invece realizzato delle installazioni in cera nello spazio dello scavo archeologico. La cera, formata in sottili pannelli, drappeggiata alle finestre, è la protagonista di questa mostra, di grande suggestione.
La mostra apre i battenti il 28 giugno, per 4 mesi. Per sapere maggiori dettagli su questa imperdibile apertura dello spazio, si consiglia di leggere nella scheda evento dedicata.