Grande bellezza e musica: questo potrebbe essere lo slogan di “Ville e giardini incantati”, la storica rassegna di musica classica, che si svolgerà in una serie di ville medicee toscane (anche nei dintorni di Firenze: Petraia, Castello e Pratolino) dal 7 giugno al 19 luglio.
Nelle straordinarie cornici di otto ville medicee, infatti, si terranno ben 15 concerti dell’ORT (Orchestra della Toscana) condotti da celebri direttori. Il concerto inaugurale sarà, come di consueto, presso Villa La Petraia il 7 giugno; le altre ville e giardini medicei coinvolti sono quelli di Castello, Pratolino, Poggio a Caiano, Artimino, Seravezza, Cerreto Guidi, "La Ferdinanda" di Artimino e "La Magia" di Quarrata. I repertori spaziano da Haydn a Mozart, da Beethoven a Ciajovskij, fino a Morricone e Piazzolla; concerto conclusivo (il 19 luglio in quest'ultima villa) dedicato al Don Giovanni di Mozart, narrato da Alessandro Riccio.
Il programma prevede un calendario di visite guidate e, in alcuni casi, anche il servizio di ristorazione prima del concerto.
Scopri tutte le informazioni su questa rassegna cliccando qui. Per conoscere, invece, l'intero universo delle ville medicee, Patrimonio mondiale dell'umanità, consulta il sito ufficiale: villegiardinimedicei.it/