Veduta aerea del Mugello

Ambito Turistico Mugello

L’ambito turistico Mugello è un territorio a pochi chilometri da Firenze, un paradiso verde dove ogni angolo è testimonianza di una storia lunga ed affascinante, dove la natura incontaminata si sposa con l’arte frutto dell’ingegno di un popolo operoso ed ospitale.

Terra di artisti, qui sono nati o vissuti toscani illustri: Giotto, Beato Angelico, Andrea del Castagno, Galileo Chini, Dino Campana, Giuliano Vangi, e da queste terre ha avuto origine la famiglia Medici, le cui testimonianze sono ancora ben visibili sul territorio (Villa di Cafaggiolo, Castello del Trebbio, il Convento di Bosco ai Frati).

La cucina mugellana è ricca di piatti tradizionali come l’immancabile tortello di patate e vanta una serie di prodotti tipici di qualità come il marrone, la carne, il formaggio, il vino e tanti altri.

Il viaggiatore potrà allontanarsi dallo stress della città approfittando dell'ospitalità offerta nelle fresche case coloniche restaurate con gusto mirabile, nei borghetti prima abbandonati e ora tornati a nuova vita, nelle ville e palazzi dove hanno dimorato nobili famiglie fiorentine. Potrà calcare a piedi, in bicicletta, a cavallo i resti di una viabilità che ignorava la ruota oppure praticare il golf, la canoa, il volo a vela, la pesca sportiva, il rafting e molte altre attività per godere appieno del proprio tempo libero.

Ecco i 9 comuni che compongono il Mugello:

Barberino di Mugello
Porta di accesso del Mugello, sulla principale arteria autostradale A1, Barberino di Mugello è la culla del grande Lago di Bilancino, nato come diga per contrastare le esondazioni dell’Arno, oggi molto apprezzato come luogo di relax o per praticare sport come canoa e wind surf. Da qualche anno anche meta di shopping grazie all’Outlet Village del gruppo McArthurGlen. Paese natale del grande artista contemporaneo Giuliano Vangi, curioso sapere che in Palazzo Pretorio si conserva una collezione permanente dell’artista.

Borgo San Lorenzo
Centro nevralgico del Mugello per la sua posizione centrale rispetto al resto dell’ambito, offre un percorso liberty firmato Chini, la famiglia toscana di artisti e decoratori tra i quali spicca il nome di Galileo, fondatore delle Fornaci San Lorenzo, una delle più importanti manifatture di ceramiche e vetrate Liberty d'Italia attiva soprattutto nella prima metà del Novecento. Ha dato i natali al Monsignor della Casa. Incantevole è passeggiare per il centro storico, animato a tutte le ore da locali e negozi. La campagna del borgo è punteggiata da antiche pievi, campi coltivati, e lungo il fiume Sieve corre una pista ciclabile amata e frequentata dagli sportivi.

Dicomano
Laddove il Comano si getta nella Sieve, ai piedi dei più importanti passi verso la Romagna, ha luogo Dicomano, da sempre luogo di transito e snodo commerciale. Paese di origine etrusca le cui tracce sono visibili presso l’area archeologica di Frascole, quest'ultima è visitabile su prenotazione da maggio ad ottobre, e nelle sere d'estate si trasforma in una suggestiva location per eventi. Da visitare sicuramente è anche il Museo Archeologico, la Pieve di Santa Maria e l’Oratorio di Sant’Onofrio. Una pista ciclopedonale lungo Sieve collega Dicomano alla località di Contea.

Firenzuola
Terra di mezzo sulla Linea Gotica, tra castelli e sapori della tradizione mugellana. Firenzuola, nell'alto Mugello, nasce per volere della Repubblica Fiorentina come “Terra Nuova “. Situata nell’alta valle del fiume Santerno, offre paesaggi mozzafiato che vanno dalle cave di pietra serena, tanto amate dal Brunelleschi, alle acque azzurre del fiume Rovigo. Due le principali sagre da non perdere: quella del fungo prugnolo a maggio e quella della patata firenzuolina ad agosto. Nel vasto territorio del Giogo-Casaglia si corre ogni anno l'UltraTrail Mugello su un percorso fatto di single track, mulattiere e stradelli forestali.

Marradi
Piccolo borgo di confine nella Romagna Toscana, circondato da una natura rigogliosa, noto per aver dato i natali al poeta Dino Campana, famoso anche per i suoi marroni, celebrati ogni anno in autunno durante la famosa sagra delle castagne. Ai marroni è dedicata anche una Strada del Marron Buono. Il cuore del centro storico è l’incantevole Piazza le Scalelle, su cui si affacciano il Palazzo Comunale, il Palazzo Fabroni e la Chiesa del Suffragio. Merita una visita il settecentesco Teatro degli Animosi e la Chiesa di San Lorenzo, che conserva al suo interno notevoli dipinti del V secolo del Maestro di Marradi.

Palazzuolo sul Senio
Altro borgo storico dell'Alto Mugello nel cuore dell'Appennino è Palazzuolo sul Senio, inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia e definito dalla rivista Airone "villaggio ideale per la bellezza, la tranquillità e il silenzio che lo circonda". Il Medioevo ha segnato intensamente la storia di questo territorio, tanto che le "Feste Medievali. Alla Corte degli Ubaldini", celebrate ogni anno a luglio, sono diventate occasioni imperdibili per vivere un'esperienza nel passato. Qui il marrone e il raviggiolo regnano sovrani nella cucina locale.

San Godenzo
Porta di accesso al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove la natura fa da padrona, regalando paesaggi che sono stati amati e cantati da poeti e pittori, come ad esempio la famosa cascata dell'Acquacheta, detta anche Cascata di Dante. Al centro del paese si erge la splendida Abbazia benedettina di San Gaudenzio, uno dei più importanti esempi di architettura romanica Toscana. La frazione di Castagno d'Andrea prende il nome dal grande pittore fiorentino del Rinascimento Andrea del Castagno, che qui vi nacque.

Scarperia e San Piero
Il comune di Scarperia e San Piero è formato da incantevoli borghi medievali immersi nelle campagne del Mugello. Tante le risorse turistiche, culturali, gastronomiche e sportive che il visitatore potrà scoprire. A San Piero a Sieve, due tracce importanti della dinastia medicea: il Castello del Trebbio e il Convento di Bosco ai frati, con il prezioso crocifisso di Donatello. A Scarperia, uno dei Borghi più belli d'Italia, il trecentesco Palazzo dei Vicari ospita il museo che celebra la tradizione cinquecentenaria della lavorazione dei coltelli e dei ferri taglienti. Tanti i musei delle varie località pieni di fascino: da quello con i personaggi in movimento di Leprino, all'archeologico, fino a quello della Linea Gotica. E Scarperia ospita anche il celeberrimo Autodromo del Mugello.

Vicchio
Un paese legato a doppio filo all'arte e alla cultura: ha dato i natali a Giotto e Beato Angelico, lo scelsero per i soggiorni estivi Benvenuto Cellini e Giosuè Carducci. Ancor oggi si può visitare la piccola Casa di Giotto che diede i natali al maestro della grande tradizione pittorica, immersa in un paesaggio ameno, e il ponte che racconta l'incontro con Cimabue. Ma non solo: nella località di Barbiana, dal 1957 al 1964 fu protagonista l'esperienza educativa innovativa di Don Lorenzo Milani di cui si può visitare la chiesa, l'aula e il cimitero dove è sepolto. Nell'accogliente centro storico vi sorprenderà il lago di Montelleri dove è possibile pescare, fare picnic o concedersi un po’ di relax.

Photo credits:
Percorso in automobile
Percorso in bus
Percorso in treno
Percorso trekking
50031 Barberino di Mugello Fi, Italia43362
50032 Borgo San Lorenzo FI, Italia43362
50062 Dicomano FI, Italia43362
50033 Firenzuola FI, Italia43362
50034 Marradi FI, Italia43362
50035 Palazzuolo Sul Senio FI, Italia43362
50060 San Godenzo FI, Italia43362
50038 Scarperia e San Piero FI, Italia43362
50039 Vicchio FI, Italia43362