Via del Castello di Incisa

Sulla Via del Castello di Incisa

Il percorso parte dal centro storico di Incisa e, attraverso l'antica via Romea, conduce al Castello in cui sorse la piccola comunità. Lungo il camminamento si incontrano punti panoramici veramente suggestivi e curiose installazioni che riportano alcuni versi tratti dal Canzoniere di Francesco Petrarca o da altre opere del poeta.

Dopo uno sguardo al Palazzo comunale e una visita alla Chiesa di Sant'Alessandro si potrà intraprendere l'itinerario che inizia da piazza della Repubblica. Il primo tratto coincide con via Antica Porta e prosegue, infatti, fino alla Porta Fiorentina, quella che una volta era l'entrata del Castello. Da lì, guardando verso l'Arno, si vede la Torre della Bandinella, mentre proseguendo la salita, poco più avanti si incontra l'Oratorio del Crocifisso, un edificio trecentesco ad un'unica navata, che raccoglie opere provenienti dalle chiese del territorio.

Il Castello venne realizzato dai fiorentini nel 1224 e denominato Castel Nuovo dell'Ancisa, allora si estendeva su pianta rettangolare ed era circondato da mura. Oggi si possono ammirare le tracce dell'antico insediamento in prossimità di Casa Petrarca, l'ultima tappa del percorso. Costruita sopra il muro di cinta, fu la casa che ospitò il celebre poeta nei primi anni della sua infanzia; l'edificio posto di fronte è invece l'ex Palazzo Pretorio del borgo dell'Ancisa e poco distante si trovano i resti dell'antica chiesa di San Biagio.

 

Photo credits:
Percorso a piedi
Centro storico di Incisa

Piazza del Municipio 2, Incisa, Figline e Incisa Valdarno FI

Centro storico di Incisa

Piazza del Municipio 2, Incisa, Figline e Incisa Valdarno FI

Casa Petrarca

Piazza Attilio Benassai, 7, 50064 Figline e Incisa Valdarno

Casa Petrarca

Piazza Attilio Benassai, 7, 50064 Figline e Incisa Valdarno

Dettagli
Comune
Comune:
Figline e Incisa Valdarno 
Tempo di percorrenza
Tempo di percorrenza:
0.30 h
Lunghezza
Lunghezza:
0.50 km
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Il percorso è dotato di corrimano e di un impianto di illuminazione diffuso, attivo tutta la notte, che segnala in modo suggestivo l’ascesa.

 

Note
Note:

Percorso semplice, che non richiede particolare attrezzatura.

Tappe