Vigneti nel Chianti

Esperienze con la Chianti Classico Card

È nata la Chianti Classico Card, lo strumento per guidare il turista alla scoperta di uno degli elementi fondamentali della storia e della cultura della regione del Gallo Nero: il vino Chianti Classico ed il suo territorio di produzione, con i suoi tesori.  

Sviluppata in collaborazione con il Comune di Firenze, rispecchia nel suo funzionamento lo stesso concept della Firenze Card:  il turista e l’appassionato potranno scegliere infatti fra oltre 200 indimenticabili esperienze e vivere “momenti unici”, potendo scegliere fra le offerte delle oltre 100 aziende viticole e olivicole del territorio che hanno aderito al progetto, degustando i prodotti a marchio Gallo Nero e visitando i tesori artistici e architettonici che si trovano tra le stupende colline tra Firenze e Siena.

In questo territorio unico infatti è possibile vivere esperienze molteplici:

Visita e degustazione: se dietro ogni bicchiere di vino c’è una storia, non c’è migliore storytelling dell’esperienza diretta. Incontrare il produttore tra le sue vigne e nella sua cantina, scoprire le caratteristiche dei suoli, ripercorrere il processo produttivo e la filosofia che lo caratterizza, assaggiare i vini in sua compagnia: una full immersion nel mondo delle aziende socie del Gallo Nero.

Enogastronomicard

Il Chianti Classico nelle sue tre tipologie, annata, Riserva e Gran Selezione, prodotto da oltre 340 aziende, rappresenta un’incredibile varietà capace di abbinarsi con grande versatilità ai piatti più diversi. Un aperitivo in vigna, una cena degustazione, una semplice merenda toscana oppure un corso di cucina, per proporre agli amici un assaggio del mondo del Gallo Nero a casa propria.

Picnic in vigna

All’aria aperta, con un paniere di prelibatezze e una bottiglia di Chianti Classico, il modo migliore per immergersi, e assaporare profumi, suoni e colori per immergersi totalmente nel mondo del Gallo Nero, proprio dove tutto inizia, tra i filari di vite, lontano dal caos cittadino.

L’Olio DOP

L’oro verde del Chianti Classico, una piccola produzione di una delle DOP più prestigiose dell’olio extravergine di oliva del Bel Paese.
L’olio DOP Chianti Classico è molto più di un olio extra vergine. Completa, esalta o avvolge i sapori di qualsiasi pietanza, coni suoi caratteristici sentori di carciofo, mandorla amara e una nota piccante che lo rende unico e inimitabile. Undici esperienze per scoprire un universo creato dalla sinergia della natura e dell’uomo, dal frantoio ai cocktail sorprendenti dove lui, l’Olio DOP, è ingrediente essenziale.

Chianti Classico Culture

Il paesaggio del Chianti Classico è frutto di un’evoluzione dove l’uomo ha lasciato nei secoli tracce tangibili, che oggi vediamo percorrendo le strade del Gallo Nero in pievi, castelli e torri medioevali. Abitato fin dall’epoca degli Etruschi, è stata una terra a lungo contesa tra le Repubbliche di Firenze e Siena durante il Medioevo, e sede eletta dalle famiglie fiorentine per le loro ville nei secoli successivi. Sei esperienze raccontano i dettagli di questa storia secolare.

Transfer

Un territorio da preservare, di cui i custodi sono oggi i viticoltori del Chianti Classico, che invitano chi è sprovvisto di un mezzo di trasporto a usufruire degli sconti per il noleggio di un’auto o di una vespa elettrica, grazie alla partnership con due aziende leader del settore, per godere a pieno della bellezza delle colline del Gallo Nero, a impatto zero.

Casa Chianti Classico

Il primo passo nel mondo del Gallo Nero non può che essere a casa sua. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul Chianti Classico al Convento di Santa Maria a Radda in Chianti, in due affascinanti esperienze

Casa Chianti Classico Experience

La nostra esperienza più coinvolgente, per comprendere a fondo il territorio chiantigiano e l’eccellenza dei suoi prodotti, il vino Chianti Classico e l’olio extravergine DOP Chianti Classico. Il percorso sensoriale sarà il primo passo di un pomeriggio trascorso tra il convento e le vigne circostanti, le cantine di vinificazione e d’invecchiamento in un’azienda e la degustazione guidata delle tre tipologie di Chianti Classico. Per finire con una gustosa merenda a base di olio extravergine DOP e di salumi e formaggio artigianali.

Visita con degustazione

Un’esperienza guidata da un esperto, che vi porterà a scoprire le caratteristiche di 3 dei molti Chianti Classico in assaggio, per conoscere meglio le sfumature del Gallo Nero.

La card è completamente digitale, funziona con un sistema di punti che vengono accreditati sulla carta stessa; si acquista presso

  • Store Turistico situato all’interno degli Uffici IAT di Piazza Stazione 4 – Firenze
  • Ufficio Informazioni Turistiche Piazza Matteotti 10 – Greve in Chianti
  • Ufficio Informazioni Turistiche via Ferruccio 40 – Castellina in Chianti

Fai esperienza di Chianti Classico, come i protagonisti di questo video


trova maggiori informazioni sul sito

Photo credits:
Percorso in automobile
Percorso in bicicletta
Infopoint piazza Stazione 4 Firenze46060
piazza Matteotti 10 Greve in Chianti46060
via Ferruccio 40 Castellina in Chianti46060
Convento di Santa Maria a Radda in Chianti46060