La Duchessa Eleonora e “gli spagnoli” in Santa Maria Novella

La Duchessa Eleonora e “gli spagnoli” in Santa Maria Novella

A partire dal 25 giugno ogni ultimo sabato del mese, visite guidate ai luoghi del complesso di Santa Maria Novella, legati con la Spagna e con la figura di Eleonora di Toledo, nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla nascita. Un’ occasione speciale per riscoprire luoghi e opere d’arte legate alla “Natione spagnola” nella  Firenze nel sedicesimo secolo, consentendo di comprendere quanto siano stati rilevanti gli interventi cinquecenteschi sull’intero complesso.

 

Le visite sono possibili grazie al supporto di Business Strategies e di Officina Profumo Farmaceutica di  Santa Maria Novella.

 

Photo credits:
Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Telefono
Telefono:
+39 0552768224
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

La Duchessa Eleonora e “gli spagnoli” in Santa Maria Novella

Nel 1556 infatti la “Natione spagnola” ottenne l’antica Sala Capitolare del convento domenicano di Santa Maria Novella per celebrarvi i suoi uffici liturgici, rinominandola Cappellone degli Spagnoli: la raffinata decorazione absidale  dedicata a San Giacomo di Compostella e ad altri santi spagnoli e le ricche lastre sepolcrali di consoli spagnoli e il Chiostro grande, nel quale Eleonora da Toledo commissionò interventi specifici ad prestigiosi artisti fiorentini come Poccetti, Santi di Tito, Cigoli e Allori, ne sono la testimonianza più tangibile.

Le visite si svolgono ogni ultimo sabato del mese a partire dal 25 di giugno.

Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Orario
Quando:
25-06-2022
30-07-2022
27-08-2022
24-09-2022
Prezzo
Prezzi:
Intero non residenti Città Metropolitana di Firenze oltre al biglietto d’ingresso del museo € 5.00
Intero residenti Città Metropolitana di Firenze € 2.50