I Medici: gente del Mugello

I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi - Prorogata fino al 2 giugno 2024

Una nuova mostra legata al progetto Terre degli Uffizi viene inaugurata il 19 maggio: fino al 2 giugno 2024 nel Palazzo dei Vicari di Scarperia sarà visitabile "I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi".

L'esposizione di quattro preziosi ritratti di famiglia dei primi due granduchi di Toscana, provenienti dalle Gallerie degli Uffizi ed ordinata nelle sale nobili del Palazzo dei Vicari di Scarperia, vuole evocare la lunga e diffusa presenza medicea nelle campagne e nei paesi del Mugello, terra di origine leggendaria della Casata.

Molte erano a metà del Quattrocento le terre  possedute dai Medici in Mugello, ma già dalla metà del Duecento la Casata aveva fissato territorialmente i propri interessi economici nella zona di confine tra Romagna e Toscana. Ai primi acquisti (1260-64) di Averardo de' Medici, seguirono quelli di Giovanni di Bicci che comprendevano la dimora signorile del Trebbio e, nel 1443, le proprietà si allargarono fino all'acquisizione di Cafaggiolo.

La trasformazione di Trebbio e Cafaggiolo in "ville di delizia" affidata da Cosimo il Vecchio all'architetto Michelozzo di Bartolomeo, sta a confermare gli interessi economici della famiglia e la immancabile passione per la caccia esercitata nell'ampia area boschiva che univa le due dimore.

Prima di divenire duca di Firenze, Cosimo de' Medici aveva passato gli anni dell'adolescenza nel castello-villa del Trebbio e, nei primi tempi del ducato, la presenza nei mesi estivi del principe e della moglie Eleonora di Toledo era frequente e si alternava fra questa villa e Cafaggiolo.

Con Francesco I l'attenzione granducale si sposta a Pratolino, seguendo a ritroso la strada che unisce  il Mugello a Firenze, in un'area montuosa e impervia acquistata nel 1568 per erigervi la villa omonima con il giardino di meraviglie inventato da Bernardo Buontalenti per ospitare il principe, l'amata Bianca Cappello e i molti ospiti illustri.

Dei quattro ritratti dei nobili consorti presenti nella Mostra di Scarperia, quello di Bianca Cappello rappresenta un graditissimo ritorno in Mugello, trattandosi del ritratto affrescato proveniente dalla Chiesa di Santa Maria a Olmi di Borgo San Lorenzo, staccato nel 1871 per essere consegnato alle gallerie fiorentine.

Su prenotazione, è possibile richiedere visite guidate (contattare la Pro loco Scarperia +39 055 8468165  +39 353 4364738, informazioni@prolocoscarperia.it )

 

Photo credits:
Mostre
Dettagli
Comune
Comune:
Scarperia e San Piero 
Telefono
Telefono:
+39 055 8468165
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi - Prorogata fino al 2 giugno 2024

 

 

Mostre
Orario
Quando:
19-05-2023 - 02-06-2024
dalle 10:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 18:30
Chiuso: martedì
Prezzo
Prezzi:
da €4.00 a €7.00