LOCANDINA

XXVII Festa Medievale nel Castello di Signa

Tante ore di spettacolo, circa duecento tra artisti e comparse coinvolti in rappresentazioni di vario genere: rievocazioni storiche, combattimenti, artisti di strada, musica, danza ed incursioni teatrali.

La Festa Medievale di Signa anche per il 2024 si confermerà tra gli eventi più seguiti dell’estate toscana.

Nata nel 1995, dopo 30 anni è ancora capace di coinvolgere gli abitanti del Castello e le numerose associazioni presenti sul territorio, per organizzare i tanti spettacoli offerti da questa kermesse in stile medievale.

Decine di eventi animeranno il cuore del Castello di Signa, un tuffo nel passato che non mancherà di regalare forti emozioni a grandi e piccini, che assisteranno ad artisti, danze ed altro ancora.

Si potrà assistere alla rievocazione dell’incendio della Torre di Settentrione (risalente al 1397). I visitatori si lasceranno catturare dai giochi di fuoco e dalle rappresentazioni in scena tra le vie borgo. Un miscuglio di suoni, immagini e spettacoli dedicati anche ai più piccoli, che godranno fino in fondo l’atmosfera che si respirava all’interno di un antico villaggio medievale, ascoltando cantastorie o visitando gli angoli del borgo che ospitano giocolieri e saltimbanchi.

Un’esperienza culturale e di divertimento che regalerà emozioni anche a tavola: le migliaia di ospiti assaggeranno infatti le specialità gastronomiche locali preparate dai Castellani nei vari punti ristoro dislocati nell’antico borgo.

Nella stessa serata non perdetevi il Corteo Storico di Signa, lungo le vie di Castello, che culminerà al Giardino dell’Edera ove si svolgerà la sfida degli Arcieri dei quattro Popoli di Signa.

Sabato 7 settembre invece Il Giardino dell’Edera del Castello ospiterà una grande Cena Medievale. Danze, spettacoli in tema medievale, musica, artisti di vario genere accompagneranno le varie pietanze, tutte rigorosamente in uso all’epoca (ingresso, comprensivo di cena e spettacolo: € 40,00 adulti – € 10.00 bambini), per culminare con l’incendio della Torre di settentrione, suggestivo spettacolo a sorpresa. Tre ore di intenso divertimento ove il vino scorrerà come se piovesse.

Questa è la Toscana che cercano i turisti, ma anche i cittadini stessi, che ogni anno si riversano numerosi tra le strette vie dell’antico borgo medievale. Il vero spettacolo sarà infatti il pubblico, fatto di famiglie, bambini, turisti italiani e stranieri, appassionati di eventi di rievocazione storica.

 

Photo credits: Pro Loco signa
Fiere, Mercati, Sagre
Tradizioni Popolari
Dettagli
Comune
Comune:
Signa 
Telefono
Telefono:
055 8790183
Tradizioni Popolari
Orario
Quando:
06-09-2024 - 07-09-2024
dalle 19:00 alle 23:00
Prezzo
Prezzi:
Ingresso libero