Direkt zum Inhalt
Paolo Ruffini

Il Babysitter

Teatro

"Il Babysitter – Quando diventerai piccolo capirai" è un one-man show teatrale ideato e interpretato da Paolo Ruffini, tratto dall’omonimo video podcast di grande successo che ha raggiunto milioni di visualizzazioni sui social.

Lo spettacolo mescola comicità, improvvisazione, giochi e momenti poetici: Ruffini, mentre è sul punto di iniziare il suo show, viene interrotto da bambini “smarriti” e si trova così a fare da babysitter improvvisato. Per ingannare l’attesa, inventa giochi, gag e attività coinvolgendo il pubblico e creando un ritmo vivace e interattivo.

Il cuore dello spettacolo è la relazione tra infanzia e età adulta, esplorata con leggerezza ma anche con riflessioni sorprendenti: si parla di fantasia, libertà, responsabilità e di tutto ciò che gli adulti tendono a dimenticare crescendo. La presenza dei bambini sul palco porta spontaneità e autenticità, trasformando il teatro in una sorta di “macchina del tempo” verso l’infanzia.

Una colonna sonora dal vivo al pianoforte accompagna le scene, suonata da Claudia Campolongo, che è anche regista dello spettacolo. Ogni replica può essere diversa perché il pubblico è spesso coinvolto direttamente, anche con momenti di canto e partecipazione. 

Lo spettacolo vede Ruffini affiancato da giovani interpreti (come Isabel Aversa, Leonardo Zambelli e Nicholas Ori) e porta in scena un teatro che non è solo per bambini, ma con i bambini e per tutti. 

È un’esperienza divertente e toccante, adatta a famiglie e spettatori di tutte le età, che invita a riscoprire il senso del gioco, della meraviglia e dell’umanità attraverso gli occhi dei più piccoli.

Bildnachweis

Teatro Verdi

Schnelle Informationen
Gemeinden
Firenze
Telefonnummer
Termine

Termine

Il Babysitter

Teatro

Ideato e interpretato da Paolo Ruffini e Claudia Campolongo al pianoforte.

Biglietti on line.

Wann
08/01/2026
ab 20:45
Preise
von € 17.00 bis € 34.00