Direkt zum Inhalt
Boule de Neige

Boule de Neige - itinerario culturale urbano a Empoli

Mostre

Boule de Neige è il nuovo progetto promosso dal Comune di Empoli e curato da Sergio Risaliti e Antonella Nicola, che porta l’arte contemporanea nelcuore della città per rinnovarne lo sguardo e gli spazi. A partire da domenica 9 novembre 2025 alle 17, fino a domenica 15 febbraio 2026, un itinerario culturale urbano prenderà forma nel centro storico, con l’obiettivo di valorizzare luoghi dimenticati, stimolare nuove percezioni del territorio e favorire la partecipazione collettiva.

I sei artisti Marco Bagnoli, Francesca Banchelli, Chiara Bettazzi, Marcela Castañeda Florian, Giovane Ceruti, David Reimondo saranno protagonisti di interventi site-specific che trasformeranno il centro di Empoli in un dispositivo poetico e narrativo, capace di intrecciare memoria, paesaggio urbano e immaginario collettivo.

Gli artisti coinvolti sono stati chiamati a confrontarsi con gli spazi storici e simbolici di Empoli, reinterpretandoli attraverso interventi site-specific. Marco Bagnoli e David Reimondo firmano due installazioni ambientali collocate in luoghi di particolare valore: il chiostro del Museo della Collegiata di Sant’Andrea e la Piazzetta Madonna della Quiete, adiacente a Piazza Farinata degli Uberti. Francesca Banchelli, Chiara Bettazzi, Marcela Castañeda Florian e Giovane Ceruti intervengono invece lungo Via Spartaco Lavagnini, animando spazi commerciali inattivi e la via stessa con opere che stimolano lo sguardo e la partecipazione. Le loro installazioni invitano a riscoprire il quartiere come luogo vivo e creativo,
in cui la quotidianità si intreccia con la dimensione poetica e immaginativa dell’arte contemporanea.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Empoli

Bildnachweis

Comune di Empoli

Schnelle Informationen
Gemeinden
Empoli
Telefonnummer
Termine

Termine

Boule de Neige

Wann
09/11/2025 - 15/02/2026
Preise