Mercato di solidarietà Tiziana per File a Scandicci
Fiere, Mercati, Sagre
Un mercato per ricordare la generosità di Tiziana e trasformare il ricordo di amici e parenti in un gesto concreto di solidarietà: è il mercato “Tiziana per File”, organizzato dal marito Salvo Procida e da un gruppo di amici e sostenitori in memoria della donna, punto di riferimento per la comunità locale, scomparsa alcuni anni fa per una malattia.
L'iniziativa sostiene l’attività della Fondazione Italiana di Leniterapia (File) a favore delle persone gravemente malate e delle loro famiglie. L'appuntamento, giunto alla dodicesima edizione e patrocinato dal Comune di Scandicci, si svolgerà domenica 25gennaio 2026, dalle ore 10 alle 18 in piazzale della Resistenza a Scandicci. In caso di pioggia il mercato sarà rimandato alla domenica successiva
Nel corso degli anni, l’evento è diventato un momento di partecipazione collettiva, in cui cittadini, aziende e privati donano oggetti, abbigliamento, accessori, giocattoli e articoli per la casa, messi in vendita negli stand allestiti lungo il piazzale. L’intero ricavato sarà devoluto a File, che da oltre vent’anni offre gratuitamente servizi di assistenza palliativa specialistica a domicilio, negli hospice e in strutture sanitarie per persone con malattie progressive e irreversibili, garantendo supporto medico, psicologico e sociale ai malati e alle loro famiglie. L’evento è patrocinato dal Comune di Scandicci.