Il paese dei balocchi - Carnevale di Sesto Fiorentino
Ritorna anche quest'anno "Il Paese dei Balocchi" a Sesto Fiorentino nelle domeniche 1°, 8 e 15 febbraio 2026 e martedì 17 febbraio 2026 in Piazza Vittorio Veneto dalle 15 con animazione, sfilate e concorsi, musica e intrattenimento.
Presenti anche gli stand delle associazioni di volontariato con gadget, coriandoli e stelle filanti, cioccolata calda e bomboloni, cenci e biscotti.
Quest’anno si celebra il bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, autore del celebre capolavoro “ Pinocchio”, avvenuta nel 1826. La Pro loco e l’Amministrazione Comunale fanno parte del comitato per il Bicentenario Collodiano. In occasione del Carnevale sono state coinvolte le Associazioni di categoria, gli esercenti di attività commerciali e pubblici esercizi invitando i propri associati a partecipare ad un bando “Omaggio a Pinocchio”; ciascun commerciante può allestire la vetrina del proprio esercizio secondo la sua libera interpretazione, fantasia ed estro creativo, nel rispetto del tema del concorso.