Il calendario delle iniziative è promosso da PromoCultura, su impulso dell’Amministrazione comunale di Montespertoli, in collaborazione con i gestori dei locali del Centro per la Cultura del Territorio “I Lecci” e con la Biblioteca comunale Ernesto Balducci.
Le attività si inseriscono in un più ampio programma di eventi dedicati alla figura di Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena in Toscana. Nel 1765, Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena veniva insediato come Granduca di Toscana, inaugurando una stagione di riforme che avrebbero profondamente influenzato la storia della nostra regione e dell’Europa. A 260 anni di distanza, Montespertoli celebra la sua eredità illuminista con un ricco calendario di appuntamenti che ne rievocano lo spirito di innovazione e progresso.
Giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 21:15 il Centro per la Cultura del Territorio “I Lecci” ospita lo scrittore, poeta e paesologo Franco Arminio per una serata dedicata alla poesia, ai luoghi e allo sguardo attento sulle comunità e sui territori. L’iniziativa è promossa dal Comune di Montespertoli, dalla Biblioteca comunale Ernesto Balducci e da Promocultura nell’ambito del progetto Leggere Fuori. Per chi lo desidera, sarà possibile cenare con l’autore presso l’Enoteca “I Lecci” prenotando entro il 21 ottobre 2025 presso la Biblioteca comunale: 0571 600228.