
Equipo
Il Giardino Letterario
Cuando
18/04/2026
desde las 17:30
26/06/2026
desde las 21:30
10/09/2026
desde las 21:30
Precios
El sitio web oficial de turismo del Municipio y Ciudad Metropolitana de Florencia

“Il Giardino Letterario” è una nuova rassegna che prenderà il via alla Biblioteca Comunale “Vallesiana” di Castelfiorentino a partire da sabato 18 aprile2026. Incontri nel “giardino segreto” della Biblioteca con scrittori, poeti, fotografi. Per cogliere al meglio la bellezza e i contenuti di un buon libro, come pure i significati di un’immagine, in grado talora di trasmettere un messaggio forte di impegno civile.
Il primo appuntamento sarà il 18 aprile 2026 con Arianna Papini (ore 17:30) per una serata dal titolo “Guardami, ascoltami: la natura come cura, lentezza come libertà”. Un dialogo attraverso le immagini e la lettura ad alta voce, con taglio autonarrativo e arteterapeutico.
Arianna Papini, scrittrice, docente, illustratrice, vanta un brillante curriculum di oltre 150 pubblicazioni e numerosi riconoscimenti, come il Premio Andersen come migliore illustratrice (2018), il Premio Compostela, il Silent Book Contest e il Premio Rodari. Diversi suoi libri sono stati tradotti all’estero (Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Cina) ed è altresì molto impegnata nella promozione alla lettura, sia per adulti che per i bambini, che apprezzano molto i contenuti e i messaggi sottesi alle sue pubblicazioni illustrate.
Oltre a quello del 18 aprile, la rassegna proseguirà con altri due incontri, in programma alle 21:30: il 26 giugno 2026 “Il Giardino segreto” ospiterà lo scrittore, poeta e paesologo Franco Arminio per una serata dal titolo “L’Infinito senza farci caso: bellezza, poesia, paesaggio”, in cui la “paesologia” – secondo la definizione coniata dallo stesso Arminio – si presenta come una nuova disciplina che unisce etnologia, poesia e geografia per studiare i piccoli paesi, richiamando l’attenzione a molti borghi dimenticati
Ultimo appuntamento il 10 settembre 2026 con Michele Borzoni, fotografo documentarista, fondatore del collettivo TerraProject per una iniziativa dal titolo “Silent Spring: fotografia, attivismo, giustizia climatica”
Tutti gli incontri in programma nell’ambito del “Giardino Letterario” sono su prenotazione
Comune di Castelfiorentino