La mostra “Lodola et Boccaccio 25”, che vede l’artista Marco Lodola interpretare Giovanni Boccaccio e le novelle del Decameron, e che sarà inaugurata il 4 ottobre 2025 a Casa Boccaccio a Certaldo Alta, prende forma anche attraverso il manifesto ufficiale, ideato per celebrare l’incontro tra arte contemporanea e letteratura trecentesca.
Nel manifesto della mostra, Giovanni Boccaccio e Marco Lodola appaiono di profilo, immersi in un faccia a faccia sospeso nel tempo: un dialogo tra arte visiva e letteratura. È un “a tu per tu” con l’arte, dove il ritratto dell’autore trecentesco si carica di contemporaneità e l’artista moderno scruta l’ingegno del passato. Il manifesto di Lodola, che accompagna anche il logo ufficiale delle celebrazioni realizzato dall’artista stesso, diventa simbolo di questa iniziativa culturale tra passato e presente, tra classicità e modernità.
L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 4 ottobre 2025 alle ore 11:30, in Casa Boccaccio a Certaldo Alta alla presenza dell’artista.
Ulteriori informazioni saranno presto disponibili sul sito del Comune di Certaldo