Pasar al contenido principal
locandina

Planetaria - Storie che parlano al futuro

Film Festival
Readings, Conferenze, Convegni
Teatro

Dal 26 al 28 settembre, torna a Firenze la seconda edizione di Planetaria, che si terrà al Teatro della Pergola sotto la direzione artistica di Stefano Accorsi. Questa edizione porta alcune novità interessanti: innanzitutto, Planetaria Sound, una sezione dedicata alla musica con incontri e performance di artisti impegnati sui temi della sostenibilità. Poi c’è Planetaria Screenings, con film e cortometraggi su ambiente e società che si svolgeranno presso il polo culturale Giunti Odeon - Libreria e Cinema.

Durante i tre giorni, il Teatro della Pergola e il Giunti Odeon si trasformeranno in un palcoscenico di spettacoli, eventi, talk, laboratori, incontri e proiezioni, tutti a ingresso gratuito. L’obiettivo è creare narrazioni originali e coinvolgenti che, unendo arte e scienza, affrontano le sfide più urgenti del nostro tempo.

Crédito de la foto

Planetaria

Información rápida
Municipios
Firenze
Equipo

Equipo

Programma

Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Film Festival
Readings, Conferenze, Convegni
Teatro

Il programma è pensato per tutti i pubblici e si svolge durante tutta la giornata negli spazi del teatro e del polo culturale. Ecco alcune delle sezioni principali:

  • Planetaria Junior: dedicata ai più piccoli (dai 3 ai 12 anni), con spettacoli teatrali di Planetini (produzione Planetaria), laboratori interattivi, storytime in inglese in collaborazione con Kids&Us, laboratori scientifici e artistici con Fondazione Golinelli, e eventi musicali in partnership con lo Zecchino d’Oro.
  • Planetaria Talks: appuntamenti pomeridiani per ragazzi dai 15 anni in su, che offrono un modo diverso di approfondire i temi di Planetaria attraverso format originali, ospiti e storie che uniscono sostenibilità, arte, scienza e aziende. Partner come l’Università Bocconi, NABA e il CMCC collaborano per creare dialoghi sul potere della creatività e dell’arte come strumenti di mediazione e inclusione.
  • Planetaria Sound: una delle novità del 2025, questa sezione si concentra sulla musica, con incontri con artisti impegnati sui temi della sostenibilità.
  • Planetaria Screenings: proiezioni di cortometraggi e lungometraggi a tema sostenibilità presso Giunti Odeon - Libreria e Cinema. Alcuni di questi film provengono dal Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica” e da NABA, l’Accademia di Belle Arti partner del festival.

La partecipazione a tutti gli eventi di PLANETARIA è gratuita, su prenotazione al link planetariafestival.it.

Cuando
26/09/2025
H24
27/09/2025
H24
28/09/2025
H24
Precios
Partecipazione gratuita, su prenotazione