Arrivare in treno

Arrivare in treno

Situata in mezzo alla penisola italiana, Firenze si trova sull'asse ferroviario principale Milano-Roma che collega la città del nord con la capitale e il sud.

La stazione più importante si chiama Santa Maria Novella, è in centro (piazza Stazione) e lì arrivano e partono i treni regionali, interregionali, alta velocità e le linee internazionali. Piazza Stazione è anche lo snodo principale del sistema tramviario e di autolinee di Firenze.

I treni veloci sono quelli di Trenitalia (Le Frecce) e di Italo. I tempi medi di percorrenza per/da Milano sono 1h40; per/da Bologna 0h35, per/da Roma 1h32; per/da Napoli 2h35. Tutti i biglietti per i treni veloci necessitano di prenotazione.

Per quanto riguarda le linee regionali ci sono corse dirette per molte città toscane. Il biglietto si acquista in biglietteria, alle macchinette automatiche o dal giornalaio su base chilometrica. E' importante ricordare di timbrare questi biglietti prima di accedere al binario nelle apposite macchine obliteratrici.

Altre stazioni: Campo Marte; Firenze Rifredi. Inoltre:

  • I possessori di valido titolo di viaggio Trenitalia (biglietti e abbonamenti ai servizi regionali Trenitalia) con partenza o destinazione Firenze SMN e Firenze Leopolda possono circolare liberamente nella tratta Alamanni/Stazione – Porta al Prato/Leopolda della linea T1 della tramvia. In caso di verifica a bordo del tram e/o alle fermate i passeggeri devono esibire al personale abilitato il documento di viaggio accompagnato, ove necessario, dal documento di identità.

Treno+bici è la formula possibile per una mobilità sostenibile. Sui treni regionali di Trenitalia è possibile caricare le biciclette.

I siti: Trenitalia www.trenitalia.com          Italo www.italotreno.it

Photo credits: Comune di Firenze