Info Privacy

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INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA

PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE


 

Ultimo aggiornamento: 13/12/2023


 

Il Comune di Firenze, nella veste di Titolare del trattamento (con sede in Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria, IT-50122 - P.IVA 01307110484; PEC: protocollo@pec.comune.fi.it; Centralino: +39 055055) e la Direzione Attività economiche e Turismo, in qualità di sub-titolare, gestiranno con scrupolosa attenzione i dati personali che verranno forniti, utilizzando prevalentemente metodologie informatiche e telematiche. Nel rispetto della normativa vigente, il trattamento legato al presente servizio sarà improntato ai cardini della correttezza, della liceità, della trasparenza, così come richiesto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679/2016 (GDPR) e sarà volto a garantire la massima tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano:

  • Dati di connessione: indirizzo IP, login, altro (*);

  • Indirizzo e-mail (*);

  • Nome e cognome;

  • Immagine del profilo

Ho l'obbligo di fornire i dati?

Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo dei vari servizi comunali è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. Il Comune di Firenze gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.

I dati raccolti saranno trattati in quanto (art. 6 del GDPR 2016/679):

  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento

I dati personali raccolti verranno trattati per le seguenti finalità:

  • Le informazioni personali da Lei fornite vengono sottoposte a trattamento esclusivamente allo scopo di agevolare il compimento di attività connesse alla conservazione, alla ricerca storica, e all'analisi a fini statistici. Tale processo, mirato alla gestione e all'ottimizzazione delle predette finalità, rispetta rigorosamente le disposizioni normative in materia di protezione dei dati personali.

I dati personali forniti saranno oggetto di:

  • raccolta

  • registrazione

  • organizzazione

  • strutturazione

  • conservazione

  • adattamento o modifica

  • consultazione

  • uso

  • raffronto od interconnessione

  • limitazione

  • cancellazione o distruzione

  • profilazione

Il trattamento sarà effettuato su strumenti informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

In particolare, sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:

  • misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica,

  • accesso, divulgazione non autorizzata, la cui efficacia va valutata regolarmente;

  • sistemi di autenticazione;

  • sistemi di autorizzazione;

  • sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento;

  • minimizzazione;

  • misure specifiche per assicurare la continua riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi che trattano i dati personali;

  • procedure specifiche per provare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento;

I dati personali vengono conservati tempo indefinito nel rispetto della vigente normativa.

Lei gode del diritto di richiedere con precisione e dettaglio la rettifica, cancellazione, o limitazione del trattamento dei dati personali a Lei pertinenti, nei casi specificamente contemplati dalla normativa vigente.

  • Per procedere all'eliminazione del proprio profilo tramite l'app, è sufficiente accedere alla sezione "Profilo" e selezionare l'opzione "Elimina dati personali".

  • Nel caso desiderasse cancellare il suo profilo dal sito web, è opportuno cliccare sull'icona dell'utente loggato in alto a destra, selezionare l'opzione "Modifica l'account", e successivamente fare clic sul link denominato "Elimina profilo". Tali azioni avranno come effetto la cancellazione definitiva dei dati personali da Lei forniti.

Inoltre, Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;

  • di accesso ai dati personali;

  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);

  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);

  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);

  • di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del

  • trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);

  • di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;

  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82).

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a:

Soggetto

Dati anagrafici

Contatto telefonico

e-mail

Titolare

Comune di Firenze

+39 055055

protocollo@pec.comune.fi.it

Sub-titolare

Direzione attività economiche e turismo

055 3283505/49

att.economiche@comune.fi.it

DPO (responsabile Protezione dati)

Dott. Otello Cini

+ 39 0552760756

rpdprivacy@comune.fi.it

PEC: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it


 

Contatto web del titolare: www.comune.fi.it

La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei suoi diritti nonché sulla disciplina normativa in materia ai seguenti link:

Descrizione

Link

Pagine web del Titolare

https://www.comune.fi.it/index.php/

pagina/privacy

Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che

abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE)

https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/ Regolamento+UE+2016+679.+Arricchito+con+riferimenti+ai+Considerando+Aggiornato+alle+rettifiche+pubblicate+sulla+Gazzetta+Ufficiale++dell%27Unione+europea+127+del+23+maggio+2018

Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)

https://europa.eu/european- union/about eu/

institutions- bodies/european-dataprotection-

supervisor_it

Garante italiano della protezione dei dati

http://www.garanteprivacy.it


 

IL TITOLARE

Comune di Firenze con sede in Firenze Piazza della Signoria, 1 P.IVA 01307110484

sito web www.comune.fi.it