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Informativa Privacy Feel Florence

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE

INFORMATIVA SEMPLIFICATA
Il Comune di Firenze, in qualità di titolare (con sede in Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria, IT-50122 - P.IVA 01307110484; PEC: protocollo@pec.comune.fi.it; Centralino: +39 055055), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.Chi tratta i miei dati?
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica la fruizione del servizio.Ho l'obbligo di fornire i dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione del servizio e, successivamente alla conclusione del servizio erogato, i dati saranno conservati per 60 gg in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.Per quanto sono trattati i miei dati?
I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio.A chi vengono inviati i miei dati?

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda (nei casi previsti dalla normativa);
  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
  • di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
  • di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
Che diritti ho sui miei dati?

Al Responsabile della protezione dei dati (Dott. Otello Cini) presso il Comune (email: rpdprivacy@comune.fi.it, cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

A chi mi posso rivolgere?
Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento sono fornite nella scheda "informativa dettagliata".Tutto qui?

INFORMATIVA DETTAGLIATA

Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.


Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni.


I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano :

  • Dati di connessione: indirizzo IP, login, altro.
  • Dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro.


Il servizio non necessita del conferimento di dati personali, eccetto l’indirizzo IP dell’utente che utilizza il chatbot e la geolocalizzazione se l’utente da esplicito consenso. Non si può comunque impedire che l'utente inserisca dati personali nel chatbot, nonostante l’esplicita indicazione contenuta nel disclaimer a non fornirli. Pertanto, pur non rientrando nelle finalità del Titolare del trattamento, potrebbero essere trattati, in via astratta e incidentale, ogni categoria di dati personali.


In particolare sono previsti trattamenti delle seguenti categorie particolari di dati personali (art. 9 del GDPR 2016/679):

  • Dati inerenti origine razziale o etnica.
  • Dati inerenti le opinioni politiche.
  • Dati inerenti le convinzioni religiose o filosofiche.
  • Dati inerenti appartenenza sindacale.
  • Dati genetici e biometrici.
  • Dati inerenti la salute.
  • Dati inerenti la vita sessuale o l'orientamento sessuale.


Inoltre, sono previsti trattamenti dei seguenti dati personali giudiziari (art. 10 del GDPR 2016/679): 

  • Dati relativi a condanne penali.
  • Dati relativi a reati.
  • Dati relativi a misure di sicurezza.


I dati raccolti saranno trattati in quanto (art. 6 del GDPR 2016/679) :

  • L'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità (in questo caso il consenso sara acquisito con separato atto).
  • Il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.


Per quanto riguarda la geolocalizzazione, essa viene raccolta esclusivamente laddove l’utente ne dia esplicito consenso. Il trattamento dell’indirizzo IP e dei dati personali accidentalmente inseriti nel chatbot si fonda sul D.Lgs. 267/2000 ss.mm (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali) che attribuisce ai Comuni competenze in materia di promozione del territorio e servizi ai cittadini e turisti.


Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, l'eventuale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.


I dati personali raccolti verranno trattati per le seguenti finalità:


Fornire un servizio di miglioramento dei servizi turistici al cittadino e ai turisti.


Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l'attività.


Si informa, inoltre, che oltre per le finalità indicate sopra, i dati raccolti vengono, altresì, utilizzati per garantire il regolare espletamento delle funzioni comunali di cui all'art. 13 comma 1 del D.Lgs. 267/2000 ssmm. (quali, ad esempio, le analisi per finalità statistiche e di ottimizzazione dei servizi erogati, il contrasto all'evasione fiscale, il contrasto di attività criminali), e, al tempo stesso, per garantire l'esattezza dei dati ai sensi dell'art. 5, comma 1, lettera d) del GDPR 2016/679, anche tramite sistemi di integrazione e qualificazione di banche dati. Qualora l'interessato intenda opporsi al trattamento per tali finalità ulteriori, potrà esercitare i suoi diritti attraverso i contatti riportati di seguito.


I dati personali forniti saranno oggetto di:

  • Raccolta.
  • Organizzazione.
  • Strutturazione.
  • Conservazione.
  • Uso.
  • Cancellazione o distruzione.


Nel caso di altri dati personali inseriti nel chatbot, questo tipo di trattamento NON è voluto dal Titolare ed è solo di tipo potenziale. In caso di trattamento si prevede una cancellazione dei dati personali entro 60 giorni dal conferimento. Non c’è una pubblicazione o diffusione di dati personali, anche se erroneamente forniti dall’utente.


I dati non saranno comunicati o trasmessi a terzi.


Il trattamento NON comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato.


Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.


In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:

  • Misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso, divulgazione non autorizzata, la cui efficacia va valutata regolarmente.
  • Sistemi di autorizzazione.
  • Minimizzazione.
  • Misure specifiche per assicurare la continua riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza
    dei sistemi e dei servizi che trattano i dati personali.
  • Procedure specifiche per provare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure
    tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.


I dati personali vengono conservati:


per un periodo pari a 60 giorni
Decorso tale termine, i dati dell’utente saranno eliminati, e rimarranno solo dati anonimizzati.


Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
  • alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
  • di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
  • di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82).
     

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email a:

SoggettoDati anagraficiContatto tel.Email/web
TitolareComune di Firenze+39 055055protocollo@pec.comune.fi.it
Sub-TitolareValerio Cantafio Casamaggi+39 055 328 3505/49att.economiche@comune.fi.it
ResponsabileSilfi S.p.A. Firenze Smart055055info@silfi.it
DPO (Responsabile Protezione Dati)Otello Cini+39 055 276 01rpdprivacy@comune.fi.it
PEC: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it

Contatto web del titolare:https://www.comune.fi.it

La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei sui diritti nonchè sulla disciplina normativa in materia ai seguenti link:

DescrizioneLink
Pagine web del Titolarehttps://www.comune.firenze.it/informativa-semplificata
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE)https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2016.119.01.0001.01.ITA
Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)https://europa.eu/european-union/about-eu/institutions-bodies/european-data-protection-supervisor_it
Garante italiano della protezione dei datihttp://www.garanteprivacy.it

 

IL TITOLARE Comune di Firenze con sede in Firenze Piazza della Signoria, 1 P.IVA 01307110484. sito web https://www.comune.fi.it

Crediti fotografici

Comune di Firenze