Università degli Studi Centro Servizi Informatici dell'Ateneo Fiorentino SIAF

Ospedale di Careggi

L’ospedale di Careggi fu costituito agli inizi del ‘900 per far fronte alle aumentate esigenze sanitarie di Firenze e dei comuni limitrofi.

Il luogo dove costruire il nuovo ospedale fu individuato dall’ingegner Casini, nel 1902, a Rifredi, in quella che a quel tempo era l’estrema periferia di Firenze, nell'insenatura del torrente Terzolle.

Nel 1908, la Commissione Provinciale di Assistenza e Beneficenza Pubblica, espresse parere favorevole all’acquisto dei terreni.

I lavori iniziarono nel 1912 con la costruzione della sezione autonoma per i malati affetti da tubercolosi, l’attuale Villa Ognissanti. Due anni dopo ci fu l'inaugurazione del complesso ospedaliero ed iniziò la costruzione degli altri edifici.

Durante la I Guerra mondiale, con l’impiego dei prigionieri di guerra, furono edificati i padiglioni di Medicina Generale, i tre padiglioni di Ponte Nuovo e vennero terminati i padiglioni del sanatorio.

Negli anni ‘30, durante il periodo fascista, l’ospedale fu ulteriormente ampliato con l’edificazione delle cliniche universitarie, la Clinica Medica, l’Istituto di Fisiologia, l’Istituto di Igiene, la Biblioteca medica, Farmacologia e nel 1936 fu acquistata la Villa Medicea.

Dopo la guerra la maggior parte dei padiglioni era stata danneggiata, quindi un Comitato cittadino di soccorso per l’ospedale di Careggi, partecipò alla ristrutturazione del complesso ospedaliero e con il contributo di commercianti, imprenditori e lavoratori iniziò la ricostruzione.

Nel corso degli anni ‘90 venne deciso il trasferimento dell'ospedale pediatrico Meyer nell'area di Careggi utilizzando la villa Ognissanti.

La recente costituzione delle Aziende Sanitarie ha portato alla realizzazione del progetto Nuovo Careggi con le ultime edificazioni e ristrutturazioni, tra cui la costruzione ex novo di una piastra dove sono state collocate le attrezzature tecnologiche specializzate e tutti i servizi necessari realizzando una struttura efficiente di supporto alle degenze.

Il 5 luglio 2024 l'ospedale festeggerà i 110 anni di attività.

Photo credits: comune di firenze
Servizi Utili
Ospedali
Poligono GEO

Ospedale di Careggi

Ospedale di Careggi

Largo Giovanni Alessandro Brambilla, 3, 50134 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Largo Giovanni Alessandro Brambilla, 3, 50134 Firenze FI, Italia
Telefono
Telefono:
+39 055 794111