Bus turistici a Firenze

Bus turistici a Firenze

L'accesso alla città di Firenze ai bus turistici è regolamentato dal Comune tramite un'apposita ZTL Bus.

La ZTL Bus è una Zona a Traffico Limitato (h.24) comprendente tutto il centro abitato di Firenze e Galluzzo e prevede l’ingresso e/o la circolazione solo ai mezzi muniti di contrassegno (Buspass), da esporre sempre in modo visibile.

È necessario prenotarsi on-line e pagare una tariffa (in base a: dimensioni/emissioni del mezzo, destinazione, durata del soggiorno ecc.) che permette poi al bus di muoversi in città, utilizzando esclusivamente gli accessi e i percorsi consentiti.

I check point - dove è anche possibile ritirare il contrassegno, qualora non ricevuto on-line -  sono: Firenze Nord (Viale XI Agosto) e Firenze Sud (Viale Visconti Venosta). Entambi sono aperti: h. 7,30-19,30.

In base al tipo di contrassegno è possibile usufruire di una serie di punti salita/discesa dei passeggeri: Lungarno Pecori Giraldi, Viale Ariosto/lato mura, Piazza Libertà/tratto Lorenzo il Magnifico-Lavagnini, Piaza Vittorio Veneto (h24, sosta: 10'), Piazzale Michelangelo (h24, sosta: 20'). Il punto in Via Della Dogana (zona San Marco, Galleria dell'Accademia) è abilitato solo per la discesa dei passeggeri (h. 8-20, sosta: 5').
Il punto salita/discesa per i passeggeri provenienti/diretti d/alla Stazione Ferroviaria SMN/Area "Binario 16", è nel controviale Strozzi, tra il sottopasso e via Valfonda.

La sosta degli autobus, sempre muniti dell'apposito contrassegno, è consentita esclusivamente in determinati parcheggi: Viale XI Agosto, Viale Nervi-Viale Paoli/Stadio Artemio Franchi (24h) via Palazzeschi, Lungarno Aldo Moro e Piazzale Galileo (h. 8-20)

Il dettaglio di questa regolamentazione, comprensivo del tipo di permesso e delle varie tariffe, è riportato nel sito web www.serviziallastrada.it

Per maggiori informazioni: tel. +39 055 40401 / 4040670 / 4040650 - e-mail ztlbus@serviziallastrada.it