Con specifico disciplinare il Comune di Firenze stabilisce le norme che regolamentano l’accesso, il transito e la sosta dei Bus Turistici all’interno dell’area denominata ZTL Bus della città di Firenze.
La ZTL Bus è una Zona a Traffico Limitato (attiva h.24, tutti i giorni dell’anno), comprendente tutto il centro abitato di Firenze e Galluzzo, all’interno della quale l’ingresso, la circolazione e la sosta sono permessi solo ai mezzi muniti di contrassegno, da esporre sempre in modo visibile all’interno del veicolo. Dal 2020 i checkpoint sono chiusi, pertanto i contrassegni sono acquistabili solamente online (sul portale servizionline.serviziallastrada.it) previa registrazione dell’utente, del mezzo utilizzato e pagamento di una tariffa variabile in base a: dimensioni/emissioni del mezzo, tipologia di visita, durata del soggiorno ecc.).
In base al tipo di contrassegno è possibile usufruire di una serie di punti salita/discesa dei passeggeri: Lungarno Pecori Giraldi, Viale Ariosto/lato mura, Piazza Vittorio Veneto (sosta: 10'), Piazzale Michelangelo (sosta: 20'). In occasione di una serie di manifestazioni ricorrenti (2 aprile, 7 e 21 maggio, 26 novembre 2023) la fermata di Lungarno Pecori Giraldi sarà soppressa.
Attenzione: la fermata in Via Della Dogana (zona San Marco, Galleria dell'Accademia) da ottobre 2022 non è più attiva a causa dei lavori per la Tramvia; in alternativa è stata istituita una nuova fermata (per la sola discesa dei passeggeri) in Piazza Savonarola. Il punto di salita/discesa per i per i bus che effettuano servizi transfer verso la stazione ferroviaria S.M.N è in Largo Vincenzo Giudice (lato guardia di Finanza), tra il sottopasso e Via Valfonda (l'autorizzazione al transito sulla corsia riservata di accesso alla fermata dovrà essere richiesta alla società Servizi alla Strada S.p.A e autorizzata dalla stessa). La sosta degli autobus, sempre muniti dell'apposito contrassegno, è consentita esclusivamente in determinati parcheggi: Viale XI Agosto, Viale Nervi-Viale Paoli/Stadio Artemio Franchi, Via Palazzeschi, Via Visconti Venosta e Piazzale Galileo. Il dettaglio di questa regolamentazione, comprensivo delle tipologie di permesso e delle relative tariffe, è riportato nel sito web www.serviziallastrada.it
Per maggiori informazioni: tel. +39 055 40401 e-mail: ztlbus@serviziallastrada.it