maschera mortuaria

Il settecentenario dantesco sul web

Il 2021 è l'anno in cui viene celebrato Dante Alighieri a 700 anni dalla morte. E' anche il primo anno in cui si è potuto organizzare eventi in occasione del Dantedì, il 25 marzo, eventi che hanno trovato spazio soprattutto sul web in forma di dirette Facebook, letture, tavole rotonde virtuali.

La ricorrenza del Dantedì era stata definita e approvata nel gennaio 2020 come appuntamento annuale, ma proprio nell'anno della sua istituzione, a causa pandemia da Covid 19 non si poté realizzare. 

In questo 2021 diverse istituzioni hanno realizzato dei siti internet dedicati a Dante, che raccolgono eventi e celebrazioni, propongono itinerari e accompagnano tutte le persone interessate in un percorso di avvicinamento e approfondimento delle tematiche dantesche.

La Regione Toscana ha pubblicato un sito https://www.danteotosco700.it/  che da una parte celebra il Poeta, dall'altra valorizza la sua toscanità. Il sito è uno strumento per raccontare questo anno dantesco, tramite iniziative diffuse organizzate in tutta la regione. 

Sotto il coordinamento del Comune di Firenze più di 30 istituzioni fiorentine si sono riunite per raccontare la storia di Dante e della sua città di origine, Firenze, attraverso eventi sia digitali che in presenza: il sito è https://www.700dantefirenze.it/

Le destinazioni turistiche legate a Dante (fra Toscana ed Emilia Romagna) sono raccolte in un sito dedicato https://www.viedidante.it/. Fra l'altro il progetto Le vie di Dante è stata l'unica meta italiana segnalata da Lonely Planet per la categoria Sostenibilità nel suo Best in Travel 2021. 

Anche il Mugello ha dedicato un sito al Sommo Poeta https://www.danteinmugello.com/ che ne percorre le tracce in questo territorio mettendolo anche in relazione con le varie figure storiche che hanno fatto gli eventi più importanti, politici e culturali, del Mugello.

Scoprire e Vivere Dante è un progetto per le scuole di ogni ordine e grado e le Università, con itinerari e percorsi turistici nelle provincie di Ravenna, Firenze e Arezzo, in particolare nell’Appennino Tosco-Romagnolo https://scopriredante.it/

Photo credits: