villa la Petraia

Raccontare l'arte. Ville in ascolto

In occasione della giornata mondiale dell'accessibilità (3 dicembre), presentiamo una nuova, interessante proposta: Raccontare l'arte.Ville in ascolto. 

Promuovere la conoscenza delle Ville medicee, patrimonio Unesco, anche tra persone con disabilità visiva, non vedenti e ipovedenti. E’ l’obiettivo di questo progetto realizzato da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Associazione Libero Accesso (con la collaborazione della Direzione regionale dei Musei della Toscana, dell’associazione Amici delle Ville e Giardini medicei e del Comune di Firenze).

Tappe di partenza di questo progetto, in via di sviluppo, sono le ville di Petraia e Castello, due autentici gioielli del nostro patrimonio negli immediati dintorni di Firenze. Di entrambe le ville, e dei relativi giardini, vengono narrate le storie, le descrizione storico-artistiche, le curiosità. 

Sarà come partecipare ad una visita in presenza, anche grazie agli audio che, realizzati sul posto, catturano i vari suoni reali: degli ambienti, di una camminata sulla ghiaia, del frusciare degli alberi, dello scorrere dell’acqua in prossimità delle fontane.

Per tutti gli approfondimenti su questo progetto, e per ascoltare le audio-descrizioni, consulta questa pagina.

Tante altre proposte di visita e informazioni rivolte alle persone con diverse tipologie di disabilità sono nella sezione dedicata, Senza Barriere. 

Photo credits: