San Martino alla Palma, I boschi di Maiano, Colonnata e Pinocchio

San Martino alla Palma, I boschi di Maiano, Colonnata e Pinocchio

1) Le colline di Scandicci, da sempre abitate per sfuggire alle paludi malariche di fondovalle, sono una gioia per gli occhi e per lo spirito. Si parte da San Martino alla Palma, con la sua bella chiesa dedicata al protettore dei viandanti, si percorrono tracciati antichi tra le numerose case-torri medievali e ville-fattorie dei secoli successivi, che sapevano conciliare nelle linee architettoniche la bellezza unita alla funzionalità. Il percorso si alterna tra boschi molto ben conservati e coltivazioni come giardini, in un'oasi di verde, pace e bellezza.

2) Da un parco realizzato recentemente alla periferia orientale di Firenze, risaliremo i bei colli che fanno da cornice alla città, passando da ville-fattorie e attraversando poi un bosco di fonti, corsi d’acqua ed essenze arboree che ne fanno un luogo incantato. Arriveremo a un passo dal castello di Vincigliata, con una vista su Firenze da togliere il fiato. Nel tratto in discesa, guardando Settignano, passeremo dai luoghi d’infanzia di Desiderio da Settignano e Giovanni Boccaccio: un anello in cui l’equilibrio e l’interazione fra uomo e natura si raccontano nella loro massima espressione.

3) Si parte da Colonnata, frazione del Comune di Sesto alle pendici del Monte Morello, il cui nome è legato ad un acquedotto romano che portava a Firenze le acque del torrente Marina. Attraversiamo le vie di Doccia, nome che ha ancora a che fare con l’acquedotto, e che è tanto più conosciuto per la Manifattura di porcellane voluta dal marchese Carlo Ginori; passiamo da un borgo rimasto come mille anni fa, tocchiamo una necropoli etrusca.  Tra boschi, strade di campagna, ampie vedute sulla piana e vallata sottostante, se ancora non bastasse tutto questo, potrebbe fare capolino anche…Pinocchio!

Scopri tutti gli altri itinerari che propongo a Firenze e dintorni su Grace in Tuscany

INFORMAZIONI
Le escursioni sono tutte ad anello, richiedono un minimo di allenamento, partenze raggiungibili anche con i mezzi pubblici.
Occorrente: scarpe da trekking o già testate per lunghe camminate, abbigliamento traspirante e a strati, acqua, uno snack di metà mattina. Ulteriori informazioni saranno comunicate in fase di iscrizione

DIFFICOLTA'
lunghezza: 8,5/9 km    dislivello: ±250/300 m

Quando: disponibili su richiesta; in programma in occasione di eventi particolari, visibili su Grace in Tuscany

Durata del tour: 4 ore

Quota a persona: €15 da 9 persone; €18 da 6 a 8 persone. Per altri numeri o casi particolari scrivere a info@graceintuscany.com o al numero +39 349 3528553 (eventuali riduzioni, servizi inclusi).
Numero di persone: da 4 in su
Modalità di prenotazione: info@graceintuscany.com
Riferimenti: www.graceintuscany.com; facebook: Grace in Tuscany / grazia milla
La visita si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del contagio

Photo credits: