Quest'anno le semifinali del Calcio Storico, la tradizione popolare più conosciuta di Firenze, si svolgeranno sabato 14 giugno e domenica 15 giugno. La finale si svolgerà, come di consueto, venerdì 24 giugno, in occasione della Festa del Patrono di Firenze. Le squadre sono quattro, come gli antichi quartieri fiorentini, corrispondenti alle principali basiliche della città: i Bianchi di Santo Spirito, gli Azzurri di Santa Croce, i Verdi di San Giovanni (Duomo) e i Rossi di Santa Maria Novella. Per primi si sfideranno i Rossi e gli Azzurri, mentre il giorno dopo sarà la volta dei Bianchi contro i Verdi.
Le partite si tengono sul terreno sabbioso di piazza Santa Croce e sono precedute da imponenti e scenografici cortei storici che si snodano lungo le vie del centro.
A breve saranno disponibili le informazioni per l'acquisto dei biglietti.
Tutte le partite sono precedute da imponenti, scenografici cortei storici della Repubblica Fiorentina che, attraversano le vie del centro, passando da via dei Banchi, via Rondinelli, via Agli, via Pecori, via Roma, via degli Speziali, via Calzaiuoli (in prossimità di via Condotta), per arrivare infine in piazza Santa Croce.
La finale del calcio in costume sarà preceduta dal tradizionale corteo storico della Repubblica fiorentina che partirà alle ore 16.00 da piazza Santa Maria Novella per sfilare fino a Santa Croce, dove arriverà alle ore 17.