Uno spettacolo itinerante pensato per quaranta spettatori. Teatro Solare, assieme alle studentesse del Liceo Artistico di Sesto Fiorentino, presenta una nuova versione itinerante del Decameron nel meraviglioso giardino della Villa Corsi Salviati, in via Gramsci 456 a Sesto Fiorentino. Una passeggiata a suon di musica e novelle dove il pubblico sarà accompagnato tra le bellezze della villa e gli aneddoti del Boccaccio.
Il progetto di ricerca sul Decameron nasce nel 2022 in casa Teatro Solare e si propone di portare l’opera boccaccesca ora in un teatro, ora in un giardino, ora in una piazza con un tamburo per renderlo piacevole e accessibile a tutti. A questo fine, il testo boccaccesco si presta perfettamente, con le sue novelle trasmesse di bocca in bocca da ogni angolo del mondo. Protagonista un gruppo di giovani che cantano e suonano per il solo piacere di raccontare.
L’evento è la culminazione del Progetto ScuolAperta, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Partecipazione Culturale – Scuole, e nasce per offrire agli studenti e al territorio un’occasione di formazione e valorizzazione della scuola e del patrimonio culturale attraverso il teatro.
Sono previste due date: mercoledì 21 e giovedì 22 maggio 2025 con due spettacoli, alle 18 e alle 19:15. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria sul sito di Teatro Solare