Nata a Cerreto Guidi nel 1850 e morta a Palermo nel 1918, Emma Perodi fu resa famosa soprattutto dai suoi racconti. Celebri le raccolte: “Le novelle della nonna” ambientate in vari luoghi del Casentino e “I briganti di Cerreto Guidi”.
Per favorirne la conoscenza, il comune di Cerreto Guidi ha organizzato nel 2018 un importante convegno a cui hanno aderito il Centro Studi di Palermo e il Parco Letterario del Casentino. E’stata inoltre intitolata a suo nome, la nuova biblioteca comunale, inaugurata nel 2021, con una specifica sala con le opere e i documenti di Emma Perodi, senza dimenticare altri progetti ed attività che mirano a dare visibilità e rilievo a questa figura.
Con l’obiettivo di metterne in evidenza il valore e la modernità, l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi e l’Associazione culturale I Girasogni, in collaborazione con altre associazioni del territorio hanno organizzato il 1°Festival Emma Perodi che si terrà a Cerreto Guidi il 9, 10 e 11 maggio 2025.
Il programma, molto articolato, è consultabile sul sito del Comune di Cerreto Guidi . Gli eventi si svolgeranno all’interno della biblioteca che porta il nome della scrittrice e in piazza Dante Desideri che si affaccia sul retro del Comune.