Il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux di Firenze rende omaggio a Giovanni Pascoli in occasione dei 170 anni dalla sua nascita, avvenuta il 31 dicembre 1855. Per celebrare questo grande poeta, noto per la sua ricerca linguistica audace e sperimentale che ha rivoluzionato la poesia del Novecento, si terrà la giornata di incontri intitolata “Nella città nemica. Pascoli a Firenze”.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Giovanni Pascoli, si svolgerà martedì 20 maggio, dalle 15:00 alle 19:00, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi. È un’occasione per riflettere sulla modernità della sua poesia e sulla sua eredità ancora molto attuale.
La giornata si aprirà con un saluto del direttore del Gabinetto Vieusseux, Michele Rossi, e proseguirà con gli interventi di Alessandro Adami, presidente della Fondazione Pascoli.
Programma: "Nella città nemica. Pascoli a Firenze"
Saluto del direttore del Gabinetto Vieusseux Michele Rossi Interventi: Alessandro Adami, presidente della Fondazione Pascoli - Nascita e ripresa delle Letture Pascoliane Diana Toccafondi, Ministero della Cultura - Pascoli in archivio e sul Portale Marino Biondi e Alice Cencetti, Università di Firenze - Studi pascoliani di un decennio Marino Biondi, Università di Firenze - Mille e non più mille. Pensieri di fine secolo Giovanni Capecchi, Università per Stranieri di Perugia - Pascoli. Fiorenza/Firenze: i due volti della città Alice Cencetti, Università di Firenze - “Non voglio che i miei giovani conoscano Germanico e ignorino Garibaldi”. Il Risorgimento di Giovanni Pascoli. Pascoli oggi. Consuntivi e riepiloghi
Sala Ferri