Proseguono anche in primavera gli appuntamenti con focus dedicati e visite guidate alla Sinagoga, al Museo Ebraico e al Cimitero Monumentale di Firenze.
Proseguiranno anche nelle prossime settimane gli appuntamenti per approfondire la cultura ebraica con visite per famiglie e bambini grazie al quale sarà possibile scoprire luoghi e tradizioni poco conosciuti della Firenze ebraica.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero +39 055 2989879 (attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18).
Com'è fatto un rotolo della Torah? Come viene scritto? Chi lo scrive? Come e quando si legge? La visita sarà dedicata ad un viaggio nelle sale museali alla scoperta dei paramenti che vestono e impreziosiscono la Torah, la Bibbia ebraica, ai fili e tessuti preziosi, ai magnifici ricami e tessiture con armonie di disegni e colori che si intrecciano con la storia e la cultura ebraica.
Durante la visita sarà possibile scoprire la specificità dell’arte tessile ebraica nel contesto italiano, ponendo l’attenzione non solo alla ricca collezione tessile museale, ma anche ai luoghi in cui è stata realizzata.
Una guida specializzata condurrà i visitatori attraverso i secoli alla scoperta della storia della Sinagoga di Firenze dalla fondazione fino ad oggi. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo fino al Secondo Dopoguerra. Partendo dagli oggetti presenti in museo verrà affrontata la ritualità delle feste ebraiche, del ciclo della vita e delle tappe fondamentali dell'ebraismo.