Il Museo Marino Marini è ospitato nell’ ex chiesa di San Pancrazio, dove le linee rinascimentali si sposano con la ristrutturazione moderna.
Museo monografico, ospita 184 opere dello scultore Marino Marini (1901-1980), disposte secondo le indicazioni dell’artista nella scelta dei materiali e dell’illuminazione naturale degli ambienti. Le opere sono state realizzate fra il 1916 e il 1977. Il percorso, articolato sui diversi livelli degli spazi della chiesa, comprende sculture in bronzo e in cemento, di dimensioni molto diverse, gessi policromi e tele, ritratti e disegni. Nella cripta si tengono periodicamente mostre dedicate a vari artisti del Novecento e contemporanei.
All'interno del percorso espositivo si trova anche il Tempietto del Santo Sepolcro o Rucellai, un'opera rinascimentale in marmo bianco e verde intarsiato, ricca di significati allegorici.
Museo Marino Marini
Piazza di S. Pancrazio, 50123 Firenze FI, Italia
Occorre avvisare il personale all’ingresso principale per farsi aprire l’ingresso laterale (sempre in piazza San Pancrazio) dove tramite un elevatore sarà possibile raggiungere la biglietteria del Museo. L’interno del museo è tutto accessibile grazie a scivoli e pedane. Servizi igienici attrezzati presenti al piano terreno.
È presente un percorso tattile per persone non vedenti. Occorre prenotare la visita telefonicamente. Esiste inoltre la possibilità, su richiesta, di organizzare visite guidate in LIS e visite guidate a persone con disabilità cognitiva.