Il Museo della Moda e del Costume, a Firenze, situato nella Palazzina della Meridiana, addossata all’ala meridionale di Palazzo Pitti, è una delle più importanti istituzioni italiane dedicate alla storia della moda e del costume.
Ospita una vasta collezione di oltre 15.000 pezzi, tra abiti, accessori e costumi storici che spaziano dal Cinquecento ai giorni nostri. Recentemente rinnovato, il museo presenta 12 nuove sale espositive, inclusa l'elegante Saloncino da Ballo ottocentesco.
Tra le tante esposizioni ci sono il teatrale ‘mantello-kimono’ creato da Mariano Fortuny per Eleonora Duse, la tunica ‘flapper’ anni Venti di Chanel, lo splendore delle paillettes della mise indossata da Franca Florio e gli abiti da sera sgargianti di Elsa Schiaparelli, fino al lusso regale delle creazioni di Emilio Schubert, il sarto delle dive negli anni Cinquanta (celebri i suoi capi per Gina Lollobrigida e Sophia Loren).
E ancora, le stravaganze geometriche del vestito di Patty Pravo ideato nei primi Ottanta da Gianni Versace, la sensualità essenziale della guaina nera firmata Jean Paul Gaultier e resa celebre da Madonna, l’allure da sogno della collezione di Gianfranco Ferré per Dior negli anni Novanta.
Ogni sezione offre un viaggio affascinante attraverso i secoli, mettendo in mostra capolavori di grandi stilisti e rivelando l'evoluzione del gusto e dello stile. Il museo è in costante evoluzione, con nuove aree dedicate a gioielli e costumi storici di nobiltà e aristocrazia.
Museo della Moda e del Costume - Palazzo Pitti
Piazza de' Pitti, 1, 50125 Firenze FI, Italia
Il Museo della Moda e del Costume, Palazzina della Meridiana, si trova al 2 piano di Palazzo Pitti e si può raggiungere utilizzando gli ascensori del piano terreno a destra del Cortile dell’Ammannati.
Una volta giunti al piano, si percorre un tratto segnalato da una guida-moquette rossa e si gira a destra fino a raggiungere una scala composta di due rampe di 18 gradini (il percorso è segnalato). La struttura è parzialmente accessibile per le persone con ridotta mobilità e su sedia a rotelle non elettrica. L’accesso è possibile grazie alla presenza di un montascale (dimensioni 68x 79cm, portata max 225 kg). Prima della scala, si trova un grande pulsante rosso da azionare per avvisare il personale addetto ad accompagnare i visitatori fino al piano del museo. È disponibile una sedia a rotelle di servizio. La galleria è interamente percorribile senza barriere.
Il museo per motivi conservativi ha un’illuminazione scarsa che si aggira fra i 50 e i 60 lux. I bagni sono accessibili (la soglia è alta cm 2,5), dalla sala 12 si raggiunge il servizio igienico riservato a persone con disabilità.
Per uscire bisogna riutilizzare il montascale chiedendo ausilio al personale di accoglienza.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Dipartimento Mediazione Culturale e Accessibilità allo 055 2388617 nei giorni seguenti: lunedì-venerdì dalle 9.30 alle 16:30. uffiziaccessibili@cultura.gov.it; www.uffizi.it/ts/accessibilita