Farmacia Molteni

Farmacia Molteni

Situata nella storica sede dell’Arte di Calimala, all’angolo fra via Calzaiuoli e Via Porta Rossa, la Farmacia Molteni è una delle più antiche di Firenze, come risulta da alcuni documenti che ne attestano l'esistenza già alla fine del XIII secolo. L’antica spezierìa, aveva come insegna un diamante, tanto che quell'angolo di strada si chiamava allora «Canto al Diamante».

Si dice che Dante, iscritto all'Arte dei Medici e degli Speziali, la frequentasse abitualmente. Fu sempre proprietà di nobili fiorentini e servì le famiglie più potenti della Firenze comunale, della Signoria e del Granducato. Nel 1892 prese l’attuale nome di Farmacia Molteni e il direttore Alfredo Alitti creò nel retro farmacia un laboratorio, che primo in Italia, iniziò la produzione di fiale sterili e dello Steridrolo Molteni usato anche dall’esercito italiano durante la campagna d’Africa.

L'esterno della farmacia mostra ancora l'antico carattere medioevale, con gli sporti in legno dotati di serrature originali, mentre l'interno è stato quasi completamente ristrutturato nel XIX secolo, con stucchi in oro su fondo crema di stile neoclassico e arredi a intarsi e decorazioni in oro, opera dello scultore fiorentino Giovanni Duprè (1817-1882).

Photo credits:
Attività storiche e tradizionali
Poligono GEO

Farmacia Molteni

Farmacia Molteni

Via dei Calzaiuoli 7r, Firenze

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via dei Calzaiuoli 7r, Firenze
Orario
Orari:
dalle 08:00 alle 22:00
Telefono
Telefono:
+39 055 215472