Farmacia Ss. Annunziata

Farmacia SS. Annunziata

Nel 1561 lo speziale Domenico di Vincenzo di Domenico Brunetti, iscritto all'Arte dei Medici e degli Speziali, trasferì la propria bottega in questi locali, già sede di una precedente spezieria gestita dalle Monache Benedettine di San Niccolò. È questa la prima notizia che documenta la nascita della Farmacia SS. Annunziata, specializzata fin dalla sua origine nella formulazione di galenici e prodotti per l'igiene e l'estetica della pelle.

L’arredo seicentesco, di notevole interesse, è costituito da tre mobili espositori, in legno scuro con decorazioni dorate a fogliame, mentre il banco vendita è andato completamente distrutto con l’alluvione del 1966.

La Farmacia conserva alcuni vasi della Manifattura Ginori. Pur mantenendo l'antica tradizione, oggi la farmacia si avvale di macchinari moderni e nuove materie prime per la produzione di preparazioni altamente qualificate e personalizzate.

Nel 2021 Farmacia SS. Annunziata ha festeggiato il suo 460° anniversario presentando una nuova immagine e nuove collezioni che raccontano un universo fatto di storia, arti e mestieri.
L'essenzialità e l'eleganza del packaging esaltano la ricchezza delle fragranze e delle formulazioni cosmetiche, frutto di un equilibrato mix tra ricerca e tradizione.

Photo credits:
Poligono GEO

Farmacia SS. Annunziata

Farmacia SS. Annunziata

Via dei Servi 80r, Firenze

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via dei Servi 80r, Firenze
Telefono
Telefono:
+39 055210738