Attività Storiche Fiorentine

Attività Storiche e Tradizionali Fiorentine

Il centro storico di Firenze è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 1982: un importante riconoscimento che implica grande responsabilità e una serie di sfide, tra cui la salvaguardia dell’identità cittadina.

Firenze è musei, chiese, architettura, arte e artigianato, ma la sua identità poggia sulle tradizioni, sullo stile di vita quotidiano, fatto di piazze in cui incontrarsi, di strade legate da secoli al commercio, riti e abitudini consolidate come prendersi un caffè nel locale preferito.

Botteghe, caffè, farmacie, librerie, alberghi storici e laboratori artigiani; molte sono le attività che  vantano una tradizione decennale sul territorio e, in alcuni casi, addirittura secolare e che fanno parte dell'anima più genuina della città e ne costituiscono, insieme ai tanti monumenti, il segno identificativo, rendendola unica sia per i suoi abitanti sia per coloro che la visitano.

Nel campo dell’artigianato in particolare Firenze è città d’eccellenza fin dal medioevo e conserva lavorazioni antichissime che spesso sono state tramandate di padre in figlio. I mestieri d’arte abbracciano una vasta gamma di campi dall’oreficeria, alla ceramica, alla moda, alla lavorazione della carta, delle pietre, del cuoio, del vetro, del marmo e dei metalli.

La visita alle Attività Storiche Fiorentine (Attività Economiche Storiche e Tradizionali Fiorentine) è un modo diverso per accostarsi a Firenze, per conoscere la città anche attraverso la sua storia produttiva e le sue tradizioni che l’hanno resa famosa nel mondo.

Vi invitiamo quindi a godervi una sosta in uno dei grandi caffè ottocenteschi, a pranzare in una delle tipiche trattorie dove si fermavano gli artisti insieme ai lavoratori dei mercati, a soggiornare in un albergo storico, a passeggiare con curiosità fra le numerose botteghe di orefici e orologiai, tra paradisi delle carte antiche e delle stoffe, incontrando artisti, fabbri, ceramisti, corniciai: scoprirete così le tradizioni secolari di una città che conserva gelosamente il suo passato e lo ripropone in chiave moderna.

Una carrellata di video per le principali Attività Storiche: 
 

Per saperne di più consulta la pagina del sito partner Destination Florence con l'elenco completo delle attività storiche. 

Photo credits: Comune di Firenze
Percorso a piedi
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze