Cammino Firenze

The Walking City

Il fatto che Firenze sia adagiata nella vallata formata dal fiume Arno e completamente circondata da colline fa sì che il verde, la campagna e la natura si trovino vicino al centro storico. Quindi fare “due passi” oltre le mura cittadine, o spingersi in camminate più o meno brevi, più o meno impegnative, sono attività fattibili e decisamente popolari tra chi ama il trekking ma non vuole allontanarsi dalla città.

Si cammina per uscire dallo stress quotidiano, per fare esercizio fisico, per ripercorrere le strade che i nostri antenati facevano a piedi. Si cammina per scoprire le forme e i colori di una terra.

Le colline intorno a Firenze sono punteggiate da cipressi, olivi, vigneti; ci sono le pievi e le ville, le case di villeggiatura del passato e le case coloniche ristrutturate, o costruite ex novo, che popolano il paesaggio senza invaderlo o snaturarlo. Ci sono i piccoli borghi, le strade che li collegavano al centro cittadino più importante, ora non più trafficati e accessibili per le passeggiate. Ci sono tanti anfratti da scoprire con la calma di una camminata.

La passeggiata sulle colline, la più popolare fra i turisti, quella lungo il viale dei Colli, è un modo rilassante e alternativo di visitare Firenze, così come camminare lungo gli argini dell’Arno in una giornata primaverile.

E per scoprire tutto questo ci si può avvalere di Firenze, The walking City, un progetto del Comune di Firenze che mette a disposizione informazioni in forma di brochure, totem indicatore o App su diciotto percorsi ad anello di diverse tipologie, che spaziano dalle rive dell’Arno sino alle colline che circondano la città.

Oggi si stanno riscoprendo, sulla scia del Camino de Santiago o del tratto nostrale della Via Francigena, gli antichi cammini e Firenze è un crocevia di percorsi che univano le città fra loro o conducevano verso mete di pellegrinaggi: la via degli Dei, la via Lauretana, la via Pistoiese, la via Imprunetina. 

Per questo si può arrivare in città con scarponi e zaino e rivivere le esperienze dei camminatori del passato.

Photo credits:
Percorso a piedi
Percorso trekking
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze