Teatro della Pergola

Teatro della Pergola

Il Teatro della Pergola di Firenze fu inaugurato circa 350 anni fa per rispondere alle esigenze del crescente pubblico. Ferdinando Tacca, incaricato della progettazione del nuovo teatro, si ispirò probabilmente ai palazzi rinascimentali: il teatro aveva una sala unica e i palchi, spazi riservati alle singole famiglie, che permettevano una visione più intima e privilegiata dello spettacolo.

La Pergola divenne così il prototipo del teatro all’italiana, con pianta a forma di ferro di cavallo, palcoscenico molto profondo, platea ampia.
Aperto al pubblico pagante dal 1718, il teatro fu ampliato e nel 1801 fu creato il Saloncino, dedicato alla musica e alla danza. Molti grandi autori predilessero questo teatro per le loro opere: fra i tanti Antonio Vivaldi, Giuseppe Verdi, Eleonora Duse, Eduardo De Filippo.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Teatri e spazi culturali
Poligono GEO

Teatro della Pergola

Teatro della Pergola

Via della Pergola, 12/32, 50121 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via della Pergola, 12/32, 50121 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
L'apertura del teatro segue gli orari e le date degli spettacoli in programma. La biglietteria è aperta lunedì-sabato 9:30-18:30 e un' ora prima dello spettacolo. E' possibile visitare lo storico teatro previa prenotazione, le visite sono in italiano e inglese, le altre lingue sono su richiesta. Numero minimo di partecipanti 10 pax.
Prezzo
Prezzi:
Il prezzo d’ingresso varia a seconda degli eventi in programma.
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

I disabili non deambulanti hanno accesso al settore di platea dall’ingresso principale tramite ascensore e dall’ingresso di Via della Pergola 18 previa comunicazione al teatro al momento della prenotazione.
Il personale di sala offre assistenza ed è a disposizione per ogni eventuale necessità
La comunicazione per tempo al teatro è vivamente consigliata.