Teatro Goldoni

Teatro Goldoni

Il Teatro Goldoni risale ai primi anni dell'Ottocento grazie all'iniziativa di un privato, Luigi Gargani, che ne affidò il progetto a Giuseppe del Rosso. Di moderna concezione, ha una doppia valenza come teatro coperto e arena a cielo aperto, di grande capienza. Inaugurato nell'aprile 1817 con opere in prosa, passò presto alla musica e all'opera.

Presso il Teatro Goldoni si esibì la Società Filarmonica Fiorentina, vera e propria antesignana della Stabile Orchestrale voluta nel 1928 da Vittorio Gui, dalla quale derivarono il Maggio Musicale Fiorentino e la stessa odierna Orchestra omonima del Festival. Il Teatro Goldoni, che si trova vicino a Palazzo Pitti, fu sfruttato dalla famiglia Lorena come teatro di corte, ma con l'avvento del Regno d'ltalia e le vicende legate a Firenze capitale portarono al temporaneo decadimento del Teatro.

Nel 1875 una nuova inaugurazione con "L'ltaliana in Algeri" di Rossini e poi un lungo periodo di oblio, anche in corrispondenza delle guerre. Attualmente è in uso al Maggio Musicale Fiorentino.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Teatri e spazi culturali
Poligono GEO

Teatro Goldoni

Teatro Goldoni

Via Santa Maria, 15

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Santa Maria, 15
Orario
Orari:
L'apertura del teatro segue gli orari e le date degli spettacoli in programma. La biglietteria è aperta un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Prezzo
Prezzi:
Il prezzo d’ingresso varia a seconda degli eventi in programma.
Accessibilita
Accessibilità:  limitata