Le Murate

Le Murate

Originariamente convento quattrocentesco, poi carcere fiorentino, le Murate, nella zona fra Santa Croce e i viali di circonvallazione, sono state interessate da un piano di riqualificazione urbana realizzato sulla base di un progetto dell’architetto Renzo Piano.

Nate a nuova vita, sono diventate uno degli spazi più interessanti della città, con un complesso abitativo, due nuove piazze (piazza Madonna della Neve e piazza delle Murate, in corrispondenza dei cortili interni), una galleria coperta dove si affacciano varie attività commerciali.

Una delle attività più innovative è Murate Idea Park, spazio per accompagnare nel loro sviluppo progetti innovativi. Sono stai utilizzati proprio quelli che erano gli spazi delle celle, opportunamente riadattati per ospitare giovani start uppers.

Molto frequentate anche per i due locali presenti, un ristorante pizzeria e un Caffé Letterario, le Murate hanno tuttavia anche una vocazione espositiva grazie al MAD (Murate Art District) che si trova negli spazi del vecchio convento, è articolato su 3 piani, e custodisce il Carcere Duro, una testimonianza pulsante  della Resistenza operata dai padri della Repubblica in epoca fascista.
Il MAD svolge anche attività culturale con corsi, conferenze e piccole fiere.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Teatri e spazi culturali
Poligono GEO

Le Murate

Le Murate

Piazza della Madonna della Neve, 1, 50122 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza della Madonna della Neve, 1, 50122 Firenze FI, Italia
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile