Parco delle Cascine

Parco delle Cascine

Il primo nucleo del Parco era costituito dalla tenuta delle Cascine dell'Isola, acquistata dal Duca Alessandro I de Medici (1531-1537) e incrementata da Cosimo I (1537-1574) con l'acquisizione di altri terreni, tutti utilizzati a scopo agricolo e per la caccia. Si deve a Pietro Leopoldo di Lorena la prima apertura al pubblico delle Cascine Granducali, anche se limitata ad occasioni e eventi eccezionali (spettacoli organizzati dalla corte e festività dell'Ascensione).

Il primo intervento architettonico di grande impegno è la costruzione della Palazzina Reale, nel piazzale delle Cascine, realizzata nel 1785 dall’architetto Giuseppe Manetti, al quale si deve anche la Ghiacciaia in forma di piramide. Durante il periodo Napoleonico Elisa Baciocchi, Granduchessa di Toscana dal 1807 al 1815, trasforma definitivamente le Cascine in parco pubblico, dimostrando una concezione di rara modernità.

A Giuseppe Poggi si deve l'idea del grande piazzale di accesso al Parco da cui deriva – seppur profondamente modificata - la sistemazione attuale del Piazzale Vittorio Veneto. Alla fine degli anni '30 l'architetto Raffaello Fagnoni realizza la Scuola di Guerra Aerea, splendido esempio di architettura razionalista.
Il Parco ha visto recentemente l'edificazione del più importante spazio dedicato alla musica della città, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, complesso polifunzionale dedicato a opera, musica e balletto.

Il Parco delle Cascine viene utilizzato dai fiorentini e dai turisti come area verde di sport, passeggiate e svago, è sede di eventi e di un mercato settimanale (il martedì mattina).

Luogo ideale per organizzare picnic con i bambini. Inoltre, presso il Roller Club, è possibile noleggiare biciclette o pattini.

Nel periodo estivo è aperta anche la piscina Le Pavoniere. Al suo interno si trova l'Ippodromo del Visarno, dove si svolgono eventi importanti come Firenze Rocks.

Photo credits: Comune di Firenze
Luoghi di interesse
Parchi e giardini
Poligono GEO

Parco delle Cascine

Parco delle Cascine

Parco delle Cascine, Piazzale delle Cascine, 50144 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Parco delle Cascine, Piazzale delle Cascine, 50144 Firenze FI, Italia
Telefono
Telefono:
+ 39 055 2768806
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile