Chiesa di Santa Trinita

Chiesa di Santa Trinita

La Basilica di Santa Trìnita è una delle più importanti nell'evoluzione storico artistica della città di Firenze; si affaccia sull'omonima piazza e dà il nome anche al vicino ponte.

Fondata nell’XI secolo, venne ampliata e trasformata intorno al 1250, ottenendo nel Trecento il titolo di abbazia. Alla fine del Cinquecento, nell'ambito dei rinnovamenti in seguito alla Controriforma che i granduchi medicei avevano promosso nelle chiese fiorentine, Bernardo Buontalenti ne rinnovò il presbiterio e ricostruì il convento. Il complesso assunse così uno stile sobrio e nel contempo imponente. A quello stesso periodo risale la facciata, sempre del Buontalenti, con sculture di Giovanni Caccini.

All’interno le cappelle appaiono ricche di opere d’arte. La più interessante è la Cappella Sassetti, completamente affrescata dal Ghirlandaio, con scene della vita di San Francesco e ritratti dei membri delle famiglie Sassetti e Medici.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Chiesa di Santa Trinita

Chiesa di Santa Trinita

Piazza di Santa Trinita, 50123 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza di Santa Trinita, 50123 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
lunedì - sabato
dalle 08:00 alle 12:00
dalle 16:00 alle 18:15
domenica
dalle 08:15 alle 10:45
dalle 16:00 alle 18:15
Telefono
Telefono:
+39 055 216912
Tipo gestione
Gestione:
chiese 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Marciapiede raccordato anche di fronte all’ingresso della chiesa (più agevole la porta a destra). Si entra passando da due porte contigue che si aprono verso l’esterno. Interno accessibile.